Immmagini di Pinzolo

Pinzolo: varie da Pinzolo




09.11.2008, di G. Ciaghi (letto 2037 volte)

1.500 euro sono stati impegnati per l’organizzazione del tradizionale pellegrinaggio alla chiesa di San Martino di Mantova in programma il prossimo 11 novembre, giorno dedicato al santo vescovo di Tours. Essa infatti ospita l’altare dei rendenesi, restaurato una decina di anni fa dai valligiani e un tumulo dove, a partire dall’anno 1604, venivano sepolti i defunti delle famiglie rendenesi trasferitesi a Mantova per lavoro, come segantini, scaricatori a Porto Catena, spaccalegna, arrotini e salumai. L'assessorato alla cultura del comune ha messo a disposizione dei partecipanti due pullman, già completati. Partiranno martedì mattina alla volta della città dei Gonzaga; verso le 11 i rendenesi assisteranno alla S. Messa nella chiesa di via Pomponazzo, poi si sposteranno per il pranzo nella vicina Gazoldo degli Ipoliti, città gemellata con Pinzolo, mentre nel pomeriggio gli interessati potranno visitare con delle guide il palazzo ducale e il palazzo del tè a Mantova.
15.000 euro sono stati erogati dal comune di Pinzolo all'Università della Terza età e del Tempo disponibile a sostegno dei corsi organizzati nella sede di Pinzolo nell'anno accademico 2008 – 2009. Si tratta di un'attività che ha alle spalle ormai diversi decenni; è molto frequentata e parecchio apprezzata sia per l'interesse degli argomenti proposti sia per le iniziative collaterali come gite studio, ginnastica motoria, partecipazione a spettacoli teatrali, musicali ed altro.
Martedì sera 11 novembre, con inizio alle 21, andrà in scena al Teatro comunale di Tione “Prima guerra” il primo dei dieci spettacoli della “Stagione di Prosa 2008 – 2009” organizzato dai comuni di Tione e Pinzolo, finalmente in collaborazione tra di loro grazie alla buona volontà delle due assessore alla cultura Loreta Failoni e Carola Ferrari, e dal Coordinamento Teatrale Trentino. Si tratta di un'iniziativa veramente meritevole perché, oltre a prezzi accessibili a tutti, con sconti per giovani e anziani, nelle sere degli spettacoli mette a disposizione degli interessati gratuitamente dei pullman in partenza da Madonna di Campiglio e da Tione per raggiungere i teatri (compreso quelli di Trento) ove vengono messi in scena. Effettivamente agli amanti della prosa, emarginati nelle valli, viene offerta un'occasione straordinaria per soddisfare i loro interessi. Sono previste cinque serate al teatro comunale di Tione (11 novembre, 9 e 19 dicembre, 16 gennaio e 5 marzo), due al centro Congressi di Madonna di Campiglio (il 29 gennaio e il 18 marzo), uno nella Chiesa di San Lorenzo a Pinzolo il 14 febbraio, uno al Teatro Sociale di Trento il 7 marzo e conclusione il 3 aprile all'Auditorium Santa Chiara di Trento. In calendario spettacoli di spessore e per tutti i gusti.
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy