Immmagini di Pinzolo

Pinzolo: contributo del comune all’Operazione Mato Grosso




14.12.2008, di G. Ciaghi (letto 2794 volte)

La Giunta comunale in questi giorni ha erogato 12.000 euro all’Associazione di volontariato Mato Grosso a parziale copertura delle spese sostenute per i lavori di taglio, spacco e consegna della legna posta in località Tulòt, donata dal comune ai censiti anziani del comune che ne avevano fatto richiesta. I lavori si erano svolti in tre fine settimana di settembre con l’utilizzo di attrezzature (motoseghe, spaccalegna elettrici e a cardano, autocarri) di proprietà dell’associazione  ed avevano coinvolto circa 50 persone per un ammontare complessivo di circa 2.400 ore.
Si erano effettuate 24 consegne a Sant’Antonio di Mavignola, 22 a Madonna di Campiglio e circa 120 a Pinzolo. Il ricavato sarà devoluto per intero ai più poveri dell’America latina, fra i quali prestano il loro servizio gratuito da anni Cecilia ed Arrigo Maffei di Pinzolo. La circostanza ci offre lo spunto per fornire alcune notizie su questa organizzazione, veramente meritoria. Il sodalizio nasce dalla scelta di un gruppo di giovani e di adulti decisi a spendersi per il bene del prossimo e ad essere di supporto non solo economico, ma anche di reale amicizia, ai tanti volontari impegnati, spesso con le loro famiglie, fra le popolazioni più povere di Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile. Per poter reperire i fondi necessari a sostenere le emergenze, i bisogni materiali più urgenti per quelle genti e attuare microrealizzazioni, l’associazione può contare su un gruppo di circa 50/60 volontari delle valli Giudicarie che periodicamente si ritrovano e si attivano nei lavori richiesti e programmati. Fra questi la pulizia di strade e pascoli comunali, la distribuzione di elenchi telefonici, la pulizia di sentieri, le raccolte periodiche di ferro, vetro, carta e indumenti per conto del C.8, la sistemazione di scarpate e argini di fiumi per conto di enti pubblici. Ma non solo, si occupa anche dell’allestimento di bancarelle di artigianato peruviano, boliviano ed ecuadoriano e di artigianato locale nell’ambito di mercatini locali o di festività particolari; di iniziative AFFIDO; della raccolta di viveri per situazioni varie e di emergenza, e di medicinali; di soggiorni di periodi brevi in missione per aiuto, amicizia e lavoro.
Mato Grosso non si limita però ad intervenire concretamente là dove c’è più necessità, si adopera con tenacia e con l’esempio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi di taluni paesi dell’America latina afflitti dalla povertà e dalla miseria al fine di realizzarvi importanti progetti di recupero economico e sociale.     

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy