Immmagini di Pinzolo

Prodotti locali protagonisti alla Mostra Giovenche Rendena




28.08.2009, di G. Binelli (letto 2056 volte)

I prodotti locali sono stati i grandi protagonisti della manifestazione Giovenche di razza Rendena. Sfilata e dintorni. nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 agosto.

La sera di mercoledì 26 è stata dedicata alla polenta carbonera,  il succulento piatto a base di formaggi, burro e salamella... Ben 800 i pasti distribuiti nel capannone di piazzale S.Vigilio, allestito appositamente per la manifestazione. L’esposizione di prodotti locali negli stand predisposti fuori il capannone ha consentito ai tanti turisti presenti di assaporare e acquistare i prodotti ubertosi della Valle Rendena.

Lo spettacolo teatrale “Uomini e animali” dell’Associazione Rododendro Group sulle tradizioni contadine e la storia locale di Pinzolo, ha chiuso una giornata di grande soddisfazione per gli organizzatori ma anche per chi ha partecipato ai diversi appuntamenti.

Giovedì 27 agosto, dalle 19.00 è stata replicata una nuova serata dedicata al palato: La grande Festa del Gusto. Valligiani e ospiti hanno preso d’assalto il capannone presso il piazzale S.Vigilio di Pinzolo per gustare la genuinità dei prodotti tipici locali, manipolati dalle sapienti mani dei ristoratori e agriturismi di Pinzolo e della Valle Rendena, in partnerschip con i produttori locali. Un vero e proprio percorso enogastronomico: dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai dolci, il tutto annaffiato dai superbi vini e gustose grappe trentine. La passione degli imprenditori della zona sposata alla professionalità dei ristoratori ha prodotto un ricco e gustoso menù “a chilometro zero”, utilizzando cioè solo materie prime locali. Prelibate pietanze che hanno fatto sorridere le papille gustative di più di 500 persone, tanti i pasti distribuiti negli stand del gusto presenti all’interno del capannone. Grande partecipazione e calore di pubblico ha riscosso la musica dell’Orchestra di ballo: sulla pedana del palco di piazzale S.Vigilio a Pinzolo si sono alternati in valzer, mazurche e bellissimi lenti coppie più o meno giovani, tutte accomunate da un grande entusiasmo e voglia di divertirsi.
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy