Immmagini di Pinzolo

Giovenche Rendena: tanti bambini a Prŕ Rodont




29.08.2009, di G. Binelli (letto 2436 volte)

Grande successo ha riscosso anche la quarta giornata della manifestazione Giovenche di razza Rendena. Sfilata e dintorni.: ben 250 bambini e altrettante Famiglie sono salite venerdì 28 agosto fino a Pra’ Rodont con la cabinovia della Società Funivie Pinzolo SpA

Al mattino i piccoli hanno potuto visitare la Fattoria didattica, allestita dall’Unione Allevatori della Val Rendena, quindi partecipare ai laboratori creativi, a cura della Proloco di Pinzolo. Un buon piatto di montagna, preparato dalle mani ingegnose dei rifugisti locali, ha deliziato i palati di grandi e piccini. Nel pomeriggio ampia curiosità ha destato l’iniziativa “Facciamo il formaggio con i bambini”, una vera e propria caseificazione del formaggio dedicata ai più piccoli. Nuovo appuntamento serale per tutti al Capannone delle Feste, dove si sono esibiti in un’esilarante performance il duo Franz e Bepi
Durante la cena sono stati distribuiti i premi della seconda edizione del Concorso d’Arte Giovenche di Razza Rendena. Nel corso dell’intera settimana le vetrine degli esercizi commerciali di Pinzolo sono state valorizzate con l’esposizione delle opere scultoree e pittoriche di numerosi artisti locali. Due giurie, una popolare ed una qualificata, hanno decretato la vittoria di Rita Binelli (giuria popolare) e Romedio Leonardi (giuria qualificata). Il Vicesindaco, Patrizia Ballardini, ha poi consegnato al signor Giovanni Bellini, ospite con continuità della località di Pinzolo da 53 anni, “Le chiavi del Paese di Pinzolo”.
Sabato 29 agosto si è tenuto il momento più spettacolare dell’intera manifestazione con la sfilata di oltre 150 vacche Rendena per le vie di Pinzolo, chiuse al traffico locale per l’occasione.
Una grande calca di pubblico entusiasta è affluito fin dalle prime ore del mattino per assistere al raggruppamento delle giovenche nei prati antistanti la Chiesa di San Vigilio, dove si è tenuta la selezione delle 20 finaliste, provenienti da 13 stalle di Pinzolo e dintorni. Alle 16.00 le mucche Rendena hanno conquistato Pinzolo con una imponente sfilata, aperta dalla Reginetta 2008, Nogarè Pimpa di Luca Collini S.A.di Mavignola, a seguire i carri delle Autorità, la Banda di Vigo-Darè e quella di Pinzolo, le capre, gli stendardi dai variopinti fiori portati dalle giovani in costume, un nugolo di figuranti di ogni età, le tredici stalle bardate a festa con al seguito vacche Rendena e pastori, a concludere il corteo, bellissimi cavalli con tanto di fantini in costume. Una folla di quasi 3.000 persone, incuriosita ed estasiata da tanta magnificenza, ha seguito minuto per minuto la partenza della sfilata per poi accalcarsi lungo le vie di Pinzolo per assistere al passaggio del corteo delle mucche, ornate con fiocchi e nastri colorati. Dopo il concerto delle bande e una lauta cena, più di 2.000 persone si sono assiepate dentro il capannone per partecipare all’estrazione della ricca lotteria (primo premio, una giovenca razza Rendena) e alla premiazione della Reginetta 2009. La palma di miss vacca Rendena 2009 è andata quest’anno a Olly Coke della stalla di Maurizio Polla di Caderzone. Presenti durante la giornata oltre al Presidente del Comitato Organizzatore, Luciano Caola, e al Sindaco del Comune di Pinzolo, William Bonomi, il Presidente del Consiglio Provinciale, Giovanni Kessler, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Trento, Franco Panizza, il Consigliere Provinciale, Margherita Cogo, il Presidente della Federazione Provinciale degli Allevatori di Trento, Silvano Rauzi, il Direttore della Federazione, Mario Tonina, il Direttore dell’ANARE nonchè l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Trento, Italo Gilmozzi, il Direttore di Latte Trento e Direttore del Caseificio di Fiavè, Sergio Paoli, il Presidente del CAI, Annibale Salsa, e tante altre Autorità di rilievo.
Sullo sfondo di piazzale S.Vigilio hanno fatto tutto il giorno bella mostra gli stand di prodotti locali, allestiti dai commercianti dell’UCAS di Pinzolo; le bancarelle, inserite in un contesto a festa, sono state prese d’assalto tutto il giorno da gruppi di turisti alla ricerca di un souvenir locale da portare nelle loro città. Il Villaggio Contadino, con la messa in scena del mondo agricolo e zootecnico di montagna e i suoi prodotti, ha fatto da cornice ad un’edizione da ricordare per presenza di pubblico e riuscita dell’evento.

La manifestazione Giovenche di razza Rendena. Sfilata e dintorni. 2009 si concluderà domenica 30 agosto con la prima gara “Su e giù per le malghe”, competizione di 12 chilometri tra le maghe della zona per gli atleti preparati, passeggiata più breve e tranquilla per famiglie e bambini.
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy