Immmagini di Pinzolo

Pinzolo: Concorso balcone fiorito




08.09.2009, di Pro Loco Pinzolo (letto 6840 volte)

Anche quest'anno la serata di premiazione del "Balcone Fiorito" di Pinzolo è stata molto partecipata dalla popolazione, grazie anche alla presenza del Coro Presanella diretto dal maestro Massimo Caola.
La serata, presentata con molta accuratezza e professionalità da Anselma Masè, si è divisa tra i canti di montagna e le premiazioni dei balconi vincitori.

Fin dai primi di maggio la Pro Loco di Pinzolo ha informato la popolazione di Pinzolo di questo concorso floreale giunto alla sua seconda edizione e promosso con molto entusiasmo dall'energica Enza Cunaccia, consigliere della Pro Loco, affiancata da una giuria trasversale, comprendente appunto Enza Cunaccia e Danilo Povinelli in rappresentanza della Pro Loco, l'Assessore Carola Ferrari per il Comune, Adriana Masè in Caola per i commercianti, Lucia Rossini Collini come esperta di fiori, Ornella Tani in Ferrari come abitante di Pinzolo, Gabriella Felesi in Cereghini come artista ed infine Liliana Mercandelli in rappresentanza dei villeggianti.
Gli elementi di giudizio a cui si sono attenuti i giurati sono: la proporzione fra il balcone e la quantità di fiori, la sana e rigogliosa crescita, la valutazione della composizione (colori, distribuzione, composizione, armonia dell'insieme, varietà delle piante, originalità, inserimento di ulteriori elementi ornamentali) e l'inserimento nel contesto (altri fiori nella casa, equilibrio con l'edificio); con un punteggio da 1 a 10 ogni giurato durante la fine del mese di agosto ha espresso il proprio personale giudizio, che sommato poi con gli altri ha permesso di stilare la classifica finale.

Le categorie in cui si divide il concorso sono due: Privati e Alberghi (comprendente tutte le strutture ricettive).
Per quel che riguarda la prima categoria, i premiati sono stati ulteriormente suddivisi in base al punteggio ricevuto:
un Primo Classificato, quattro Secondi Classificati e addirittura trenta sono stati, secondo la giuria, i Terzi Classificati.
I buoni con cui la Pro Loco ha voluto premiare i migliori balconi fioriti di Pinzolo valgono 50 Euro †per i terzi classificati, 100 Euro per i secondi e 150 Euro per il primo, e sono da spendere fra il 15 marzo e il 15 giugno 2010 esclusivamente presso una delle seguenti fiorerie: Fedrizzi Giuseppe (Pinzolo), Fedrizzi Thomas (Loc. Gal ), Fioreria Valentina (Giustino), Fioreria Stella Alpina (Viale Marconi), Az. agr. Stella Alpina (Borzago).

Nell'edizione 2009 del Balcone Fiorito al primo posto si è classificata Binelli Cristina, seguita dai secondi Cereghini Domenica, Cunaccia Lodovina, Franchini Pierina e Vender Luigina.
Quest'anno la giuria ha voluto dare anche due ulteriori Premi Speciali, per la cura e la qualità floreale di altrettanti angoli caratteristici di Pinzolo, consegnati a
Maffei Anna e Pellizzari Ida.
A tutti i premiati, è stato consegnato anche un Diploma di Merito "per aver contribuito a rendere bello e accogliente il nostro paese con l'allestimento floreale del proprio balcone".

Per gli alberghi, i vincitori quest'anno sono stati l'Hotel Beverly, l'Hotel Canada e l'Hotel Corona, premiati con delle bellissime targhe.
Durante la serata, mentre i †vincitori sfilavano sul palco per ricevere dalle mani degli Assessori presenti e dai Consiglieri della Pro Loco il premio, sul video si susseguivano le immagini degli splendidi balconi fioriti premiati.
Importante è l'appello del Presidente della Pro Loco Cristiano Caola, che auspica che nell'edizione 2010 del Balcone Fiorito si possa includere tra i premiati anche uno dei molti balconi di Piazza Carera, i quali risultano attualmente spogli (esclusa casa Cereghini).
Immune da critiche e dai soliti commenti, la Pro Loco di Pinzolo è già al lavoro e alla ricerca di nuove idee per il concorso dell'anno prossimo.

Enza Cunaccia e il suo bel balcone fiorito
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy