Immmagini di Pinzolo

Le giornate ParcoAperto




16.10.2009, di Pnab (letto 2211 volte)

Le giornate “ParcoAperto”

Dal 19†al 24 ottobre 2009 si terranno, a Tuenno (lunedì 19 ottobre), Caderzone Terme (martedì 20 ottobre), Ponte Arche (giovedì 22 ottobre) e Spormaggiore (sabato 24 ottobre), per organizzazione del Parco Naturale Adamello Brenta, le giornate “ParcoAperto”, una serie di appuntamenti dedicati all’incontro-confronto tra il Parco e la gente, per conoscersi, ascoltarsi, comprendersi, sfatare luoghi comuni cresciuti su pregiudizi che non hanno ragion d’essere, e costruire, insieme, il Parco del futuro. A partire dallo strumento gestionale per eccellenza dell’area protetta: il “Piano di Parco”, adottato nel 1999 e oggi in corso di revisione attraverso un processo partecipativo che intende valorizzare e tenere in considerazione il contributo, di idee e progetti, della gente che vive e lavora nell’area protetta.
Ciascuna delle giornate “ParcoAperto” sarà organizzata in due sessioni consecutive: la prima, alle 18 del pomeriggio, di confronto con il pubblico sul “Parco che verrà” e sul Piano di Parco, la seconda, alle 20.15, di approfondimento sui gioielli naturalistici che fanno del Parco Naturale Adamello Brenta un’area protetta famosa e apprezzata in tutto il mondo.
Concluderà gli incontri con la popolazione la giornata “aperta” di Spormaggiore (sabato 24 ottobre), che avrà un programma particolare con inizio alle 9.30 del mattino presso la Casa del Parco “Orso” dove saranno presentati gli “Incontri ravvicinati”, in altre parole i risultati delle interviste rivolte a persone che hanno incontrato l’orso. Si proseguirà, poi, alle 11, con “Il Parco che vorresti”, incontro con i ragazzi delle scuole superiori e, alle 16, spostandosi presso il teatro parrocchiale, con il confronto pubblico sul Piano di Parco. Infine, alle 18, sarà presentato il monologo teatrale “Orso Live”.
Due specifici incontri, sotto il titolo “Il Parco che vorresti”, si terranno anche a Cles (mercoledì 21 ottobre, ore 18, sala ex Filanda) e Spiazzo Rendena (venerdì 23 ottobre, ore 18, sala† consiliare) per i giovani dell’area protetta, ai quali il nuovo Piano può fornire una visione di prospettiva per un domani nel quale l’ambiente custodito e difeso con saggezza sia percepito e vissuto come una risorsa e un’opportunità.
Nella settimana dal 19 al 24 ottobre, il Parco mette inoltre a disposizione i propri luoghi e le proprie competenze per far conoscere alle scuole i contenuti ambientali e le strutture didattiche presenti sul territorio.†

Gli incontri in Giudicarie

Caderzone Terme, martedì 20 ottobre, Palazzo Lodron-Bertelli

ore 18: “Il Parco che verrà”, confronto sul Piano di Parco con Antonello Zulberti e Claudio Ferrari, presidente e direttore del Parco.

Al termine rinfresco con i prodotti del Parco.

ore 20.15: “Gli animali del Parco”, presentazione delle ultime ricerche faunistiche, con Simonetta Chiozzini e Filippo Zibordi, Ufficio faunistico del Parco e Ruggero Giovannini, Servizio Foreste della Provincia.

In collaborazione con le sezioni Sat di Pinzolo, Carè Alto e Val Genova.

Ponte Arche, giovedì 22 ottobre, Sala consiglio

ore 18: “Il Parco che verrà”, confronto sul Piano di Parco con Antonello Zulberti e Claudio Ferrari, presidente e direttore del Parco.

Al termine rinfresco con i prodotti del Parco.

ore 20.15: “I fiori del Parco”, presentazione dell’atlante floristico del Parco e delle recenti scoperte sulla Gentiana Brentae, con Filippo Prosser e Francesco Festi del Museo Civico di Rovereto.

In collaborazione con l’Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda

“ParcoAperto”-Giovani

Incontro con i giovani per dialogare sul Piano del “loro” Parco

Spiazzo Rendena, venerdì 23 ottobre, Sala consiglio comunale

ore 18: “Il Parco che vorresti”, condivisione del Piano di Parco

Il programma completo degli incontri è consultabile sul sito www.pnab.it

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy