Immmagini di Pinzolo

Pinzolo: Il camper dei consumatori




25.11.2009, di G. Binelli (letto 2285 volte)

Soprattutto in tempi di crisi, cresce l’esigenza dei consumatori di essere tutelati nei loro acquisti e la necessità di un’informazione puntuale per evitare danni economici, anche pesanti.
In quest’ottica, il Comune di Pinzolo è stato scelto dalla Provincia Autonoma di Trento – Assessorato al Commercio – per la sperimentazione di uno sportello mobile itinerante, nell’ambito dell’iniziativa “La tutela dei consumatori arriva in paese”. Obiettivo: offrire un servizio di prima consulenza ed assistenza gratuita ai cittadini.
Si tratta di una sorta di “camper dei consumatori”, che avrà il compito di sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla consapevolezza e alla conoscenza di forme di tutela nel settore del commercio (truffe e raggiri; utenze, servizi pubblici e telecomunicazioni; prodotti difettosi; pubblicità ingannevole; tutela dati personali; assicurazioni; banche e servizi finanziari, assistenza nell’indirizzo delle procedure di conciliazione; alimentazione e salute; costruzioni, e compravendita immobili; viaggi, ecc..).
L’iniziativa – che è stata di recente approvata dalla Giunta provinciale ed è finanziata con fondi statali del Ministero dello sviluppo economico – prevede l’estensione del servizio di consulenza e assistenza (già presente a Trento) sull’intero territorio provinciale. L’ufficio mobile è affidato al “Centro di ricerca e tutela dei consumatori e degli utenti” (in sigla Crtcu). Oltre che per le consulenze, il camper è predisposto anche per un’attività informativa, con pieghevoli e materiale di consultazione con preziosi consigli. I visitatori potranno inoltre venire a conoscenza dell’esistenza del Centro tutela dei consumatori e degli utenti di Trento, e delle Associazioni locali che svolgono da anni il servizio a favore dei cittadini.
Il Consigliere Luciano Cereghini, incaricato tra l’altro dal Sindaco a seguire il settore del commercio, sta tenendo i contatti con la Provincia per definire le date in cui il Camper sarà presente nel nostro Comune.
Esortiamo quindi la cittadinanza ad approfittare di questa interessante iniziativa, saranno presenti esperti per raccogliere domande e richieste di informazioni da parte dei consumatori, ma anche per sensibilizzare la popolazione e diffondere consapevolezza sulle forme di tutela contro raggiri, truffe, problemi legati alle utenze telefoniche o a prodotti difettosi, pubblicità ingannevoli, assicurazioni, banche, compravendite immobiliari e via dicendo….

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy