Immmagini di Pinzolo

Campiglio: 100 anni di Sci




25.11.2009, di P. Ballardini (letto 2094 volte)

Ai presidenti delle Associazioni
di Madonna di Campiglio

Oggetto: “1910 – 2010 CENTO ANNI DI SCI A MADONNA di CAMPIGLIO”
Nel 2010 ricorre un importante anniversario: i cento anni dalla prima presenza“certificata” di sciatori a M.di Campiglio. Come riporta infatti la cronaca del quotidiano “Il
Trentino” del 26 febbraio 1910: “Stamane il Sig. Frich Oesterreicher, proprietario dell’Hotel Trento, è partito alla volta di Campiglio con una squadra di skiatori, che riportano i primi premi nelle gare ch’ebbero luogo nella Svizzera e ultimamente a Kitzbuel.. ..Essi vanno fino a Pinzolo con un automobile dell’impresa Zontini. Da Pinzolo poi proseguiranno in slitta alla volta di Campiglio, ove si tratterranno quattro o cinque giorni.”
M.di Campiglio è una delle poche località dell’arco alpino ad avere una così profonda tradizione di Ospitalità legata anche alla pratica dello sci. Per questo si ritiene importante valorizzare “il centenario” attraverso una serie di iniziative, per coinvolgere gli Ospiti e la Comunità ed in grado idealmente di ottenere visibilità mediatica.
Il percorso “M.di Campiglio. Storia ed identità della perla delle Dolomiti”, avviato nel 2008 e proseguito sino all’estate scorsa, si apre quindi con una sezione dedicata a questo anniversario.
Attraverso una costellazione di incontri, Paolo Bisti ci farà riscoprire la storia dello sci legata alla località, negli ultimi cento anni.

L’anteprima delle celebrazioni, che proseguiranno nel 2010 anche con iniziative organizzate dall’Azienda per il Turismo, Società Funivie, Pro Loco e Campiglio Asburgica, è prevista per il 5 dicembre, con due momenti dedicati:
Sabato 5 Dicembre – Anteprima “Cento anni di sci a M.di Campiglio”
- ore 11 Inaugurazione “Pista del Centenario”, presso Cabinovia 5 Laghi a cura Funivie M.di Campiglio
- ore 21.15 Cento anni di sci, dieci secoli di storia. Nascita e sviluppo dell’identità di Madonna di Campiglio. – Incontro con P.Bisti

In chiusura: Premiazione concorso fotografico ”La grande neve 2009”
Centro Congressi M.Campiglio, Via Spinale

La presenza della Comunità in questi momenti è importante, anche quale segno di accoglienza vera per gli Ospiti che parteciperanno. Per questo l’invito a Voi ed a tutti gli aderenti alle Associazioni che rappresentate, chiedendoVi anche di trasferire l’informazione ai gentili Ospiti.
Per l’incontro di apertura di sabato sera, è gradito l’abito tradizionale.
Colgo l’opportunità per chiedere la Vostra collaborazione al fine di celebrare l’anniversario coinvolgendo effettivamente l’intera località, in questo importante momento di valorizzazione della storia e dell’identità del territorio. In particolare, credo sarebbe molto positivo che ciascuna Associazione e ciascun Operatore identificasse modalità specifiche per ricordare i Cento Anni di Sci (solo a titolo di esempio: allestimento vetrine dedicate, menù speciale dei cento anni, cocktail dei cento anni, calendario, .. ..).
In attesa di incontrarVi sabato prossimo, ringrazio per l’attenzione e auguro una nuova stagione di serenità e soddisfazioni.
Cordialità
Patrizia Ballardini
Assessore Turismo, Economia e Sviluppo Territoriale
Vice Sindaco

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy