Immmagini di Pinzolo

Pinzolo: Accensione del grande albero di Natale




05.12.2009, di G. Binelli (letto 2401 volte)

Pinzolo, Sabato 5 dicembre dalle ore 18 in Piazza Libertà,
EVENTO LUCE con accensione del grande albero di Natale costruito in centro al paese, illuminato da 17.000 lucine.
Un EVENTO che ha visto la partecipazione del Paese intero, nelle diverse associazioni di volontari che animano da sempre Pinzolo,:

Contributo dell’UCAS, l’unione commercianti, che ha provveduto ad addobbare il maestoso albero, che troneggia davanti all’ex Municipio, e a curare l’illuminazione del Paese. Per Pinzolo quello del 2009 sarà un Natale “bianco”, i commercianti con una lettera indirizzata a negozianti e privati cittadini hanno auspicato l’utilizzo di illuminazioni di colorazione BIANCA negli addobbi esterni ai negozi e alle case.

Contributo della PROLOCO locale che si e’ impegnata nell’allestimento, lungo Corso Trento

  1. delle casette di legno per gli artisti locali – possibilità di esporre e portare all’aperto opere sovente “nascoste” dentro le case -
  2. di un parco giochi “dei sogni” (carri trainati da cavalli, giostre, lustrini e tanta musica per i bambini)
  3. animazione e allegria nelle piazze principali del paese con esibizione di artisti di strada, gruppi musicali, etc.

Contributo del COMUNE DI PINZOLO che ha supportato e sostenuto a livello economico l’iniziativa.

In Piazza Libertà per l’evento era presente l’intera Giunta Comunale, capeggiata dal Sindaco William Bonomi, presenti inoltre il vicepresidente della Proloco locale, Maurizio Caola, il presidente dell’UCAS, Antonio Caola, la coordinatrice dell’evento, Anita Binelli, e tanta tanta gente. Una vera e propria folla, complice il “buon ponte” di S.Ambrogio, ha infatti preso d’assalto Pinzolo per l’apertura degli impianti sciistici.
Per l’occasione il Sindaco ha promosso la chiusura della strada statale al traffico per due ore, dalle 17 alle 19. L’aria di festa creata dall’assenza delle macchine, dirottate sulle strade secondarie, ha consentito di vivere in nuce la “Pinzolo di domani”, una volta che la tanto agognata circonvallazione sarà opera reale e concreta. Due ore durante le quali la strada principale del Paese e’ stata invasa da mamme con carrozzine, nonni con bimbi alla mano, gente comune, residenti e turisti… tutti ad assistere all’accensione delle luminarie natalizie.
Al grande spettacolo delle luci è seguita alle 19.00 la distribuzione per tutti i presenti della STRINADINA, un piatto della tradizione composto da pane vecchio, olio di oliva, zucchero e vino rosso. (piatto che prende il nome dal verbo STRINAR, abbrustolire, un piatto povero che serviva quale energetica colazione!!!)
Un inizio di stagione davvero… luminoso. Tante sono poi le iniziative che la Proloco locale e i Commercianti dell’UCAS hanno in programma per le Feste di Natale, una serie di eventi che troveranno il loro momento apicale mercoledì 13 gennaio con l’estrazione di un montepremi di 3.600,00 euro con il concorso “Lo schopping di Natale è… a zonzo per Pinzolo
Grande soddisfazione di tutti.
Un Natale e un anno che si aprono all’insegna dello shopping e del grande fermento!!!

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy