Immmagini di Pinzolo

Campiglio: 23.12 Parallelo di Natale 2009




09.12.2009, di M. Facchini (letto 2343 volte)

L’atmosfera di Natale sta calando sempre più forte e “Babbo Natale” si sta preparando a calzare gli sci. Č un classico ormai da 22 anni avvicinarsi alla grande festa col “Parallelo di Natale”, una gara sugli sci organizzata dallo Sci Club Selvino che itinera nelle più qualificate stazioni sciistiche italiane.
Lo scorso anno è approdato nuovamente in Trentino dopo una lunga assenza, ed è stato ospitato a Madonna di Campiglio, dove tornerà in scena quest’anno, mercoledì 23 dicembre, ovviamente sul mitico Canalone Miramonti della altrettanto mitica e storica 3-Tre.
Gli organizzatori dello SC Selvino capitanati da Angelo Bertocchi, il comitato 3-Tre e la APT di Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena stanno mettendo i “paletti” all’evento, che sarà nuovamente un grande appuntamento mediatico. Confermata la diretta RAI, che aumenta a 50’ e passa su RAI3, dalle 16.10 alle 17.00, con alcune repliche poi su Rai Sport Più, in particolare il 25 dicembre - e non poteva essere diversamente per il “Parallelo di Natale” - dalle 20.00 alle 20.50.
In attesa che il “gigante” veda sfilare in sincronia i migliori atleti del momento, c’è dell’altro. Martedì 22 il comitato 3-Tre vuole festeggiare, in occasione dell’appuntamento dello SC Selvino, un grande campione dello sci che proprio questo mese festeggia i 40 anni dalla sua prima vittoria in Coppa del Mondo. L’11 dicembre 1969 in Val d’Isère Gustav Thoeni centrava il primo successo di Coppa della sua folgorante carriera e l’anno dopo, il 29 e 30 gennaio, balzava sul gradino più alto del podio proprio a Madonna di Campiglio, piazzandosi poi secondo il 31. Due vittorie “giganti” ed un argento, per appena 48/100, nello slalom speciale.
Č lui il festeggiato speciale alla vigilia del Parallelo di Natale, martedì 22 a Campiglio. A festeggiarlo, oltre agli organizzatori della gara dell’indomani, i suoi compagni ed avversari di allora e gli atleti più in vista di oggi, che saranno poi in gara nel “Parallelo”.
Inutile dire che l’esperienza maturata dagli organizzatori in 55 edizioni della “3-Tre” ed in 22 edizioni del Parallelo di Natale è una assoluta garanzia per la riuscita della manifestazione internazionale, vinta ben quattro volte da Giorgio Rocca e “firmata” lo scorso anno da Cristian Deville e da Nicole Gius.
In queste ore sta nevicando a Madonna di Campiglio, che si appresta a salutare gli sciatori del “ponte” dell’Immacolata con le Dolomiti completamente imbiancate. Tutte le aree sciistiche sono aperte, in quota c’è oltre un metro di neve!

Parallelo di Natale 2009 - Madonna di Campiglio
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy