Immmagini di Pinzolo

Premiate le attivitŕ economiche piů longeve di Pinzolo




09.12.2009, di J. Ferrari (letto 3243 volte)

Grande soddisfazione quest’estate per la Famiglia Ferrari “Stivalin” che si è vista consegnare dall’UCAS (Unione Commercio Attività Servizi) un premio come la più vecchia attività continuativa di Pinzolo. In occasione della Sagra di S. Lorenzo c’è stato un momento dedicato agli esercizi commerciali con la consegna delle targhe alle attività più longeve del paese dove erano presenti il Sindaco William Bonomi, la Vice Patrizia Ballardini e gli assessori Carola Ferrari e Giovanna Binelli, che hanno sottolineato quanto queste attività commerciali siano punti di riferimento per turisti e residenti rendendo così il paese vivo ed accogliente. La più antica è risultata quella del Bar Nazionale che è attiva da oltre 160 anni come riferisce la attuale gestrice Maria Cristina, figlia di Clemente (più noto come “Figaro”): “Il Bar Nazionale, come Osteria e Trattoria secondo quanto mi è stato tramandato coincide con la costruzione dello stesso edificio. Era il 1812 come si legge sul portale in granito, ma purtroppo non esistono documenti di quell’epoca andati persi nell’incendio del 1913 che distrusse quasi interamente Pinzolo. Sono però risalita ad una data certa grazie ad un curioso aneddoto:
un nostro cliente curiosando in un mercatino dell’antiquariato di Roma, tra vecchi documenti trovò un atto di compravendita riguardante un terreno a Giustino datato 1850 stipulato nell’allora Osteria di Ferrari Giovanni Battista “Stivalin” (nostro avo). Intuendone l’importanza , dopo averlo acquistato ci fu donato ed è tuttora conservato nel locale.
Successivamente si sono avvicendate oltre 4 generazioni, con le difficoltà di quelle epoche (guerre, emigrazioni) e spensieratezze del dopoguerra (sono famosi i concertini con la fisarmonica di mio padre che venivano improvvisati con qualunque pretesto per fare baldoria) per arrivare fino ai giorni nostri…   Devo un grosso grazie alla nostra associazione che mi ha fatto ripercorrere questa storia a ritroso nel tempo riscoprendo questa rara particolarità della mia famiglia, che da quasi 200 anni si tramanda questa preziosa eredità fatta di sacrifici e grandi soddisfazioni.”
Sono stati premiati inoltre Agnese Collini con 50 anni di attività della Sua Boutique,il Souvenir Bazar di Luciana Collini con 40 anni, per i 30 anni:Bar Gelateria Rustik di Franco e Sergio Caola, Nardis Sport di Manzoni e Lorenzi, Mercerie Ferrari di Maria Ferrari, Ristorante Pizzeria La Botte di Pietro de Cunto e per i 20 anni il Ristorante Rododendro della Famiglia Formaioni e Videocenter di Luisa Ferrari.


Clemente Ferrari Figaro
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy