Immmagini di Pinzolo

7 febbraio - Giorno dei Nomi




03.02.2010, di Carla Maturi (letto 2178 volte)

Sono ben 47 i soldati dell’esercito austroungarico caduti durante il primo conflitto mondiale nativi di Pinzolo. La memoria di questi giovani, assieme ad altre migliaia di trentini era stata rimossa dalla retorica fascista che li considerava appartenenti ad un esercito nemico e vinto. Per ricordarli e rendere loro degno riconoscimento, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Trento, assieme al Museo della Guerra di Rovereto ha promosso alcune iniziative fra cui “il giorno dei nomi”.
Domenica 7 febbraio presso la Sala di Rappresentanza della Regione a Trento verranno letti tutti i nomi degli 11.400 caduti.
Per assistere alla cerimonia l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pinzolo ha organizzato un pullman che partirà da M. di Campiglio alle ore 12.30, sosterà a S. Antonio di Mavignola e a Pinzolo. Dopo la lettura dei nomi è prevista la visita al Museo della Guerra a Rovereto. Il rientro alle ore 19.30 a Pinzolo, ore 20.00 a Madonna di Campiglio.
La partecipazione è gratuita, tutta la popolazione è invitata in particolare i parenti dei caduti.
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile rivolgersi presso la Biblioteca Comunale di Pinzolo in via Genova, 80 oppure telefonare al n. 0465 503703 o inviare un e-mail a pinzolo@biblio.infotn.it

Per ulteriori informazioni:

Maturi dott.ssa Carla
Tel. e Fax 0465 503703
e-mail: pinzolo@biblio.infotn.it

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy