Immmagini di Pinzolo

Campiglio: il fascino senza tempo del Carnevale Asburgico




09.02.2010, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2495 volte)

A Madonna di Campiglio
il fascino senza tempo del Carnevale Asburgico

Dal 15 al 19 febbraio per le vie della città rivive l’incantevole epoca della principessa Sissi e del principe Francesco: cortei in costume, il gran ballo dell’Imperatore, festeggiamenti pirotecnici e fiaccolate imperiali in una magica rievocazione dell’antica corte asburgica.

Cinque giorni di sfarzo ed eventi memorabili, come realmente accadeva a metà dell’800 e come da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio rivivrà fedelmente per le vie e i saloni addobbati della località trentina più famosa e amata.

È il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio, splendida rievocazione storica dell’antica vita alla corte imperiale: uno sfavillante susseguirsi di sfilate in abiti d’epoca, cene regali, balli di piazza e ricevimenti sontuosi, sciate e cortei in fiaccolata tra i boschi innevati che rapiranno la meraviglia di grandi e piccini.

Momento clou dei festeggiamenti il Gran Ballo dell’Imperatore presso il salone Hofer dell’Hotel Des Alpes, lo stesso che quasi due secoli fa ospitò la coppia reale.

Nobildonne e cavalieri in costume danzeranno fino a notte fonda sulle note dei walzer viennesi suonati per l’occasione da un quartetto d’archi, rendendo omaggio alla principessa Sissi e al suo regale consorte avvolti dal fascino di in un’atmosfera d’altri tempi.

Ma sarà tutta la settimana del Carnevale a regalare grandi emozioni.

 

Si inizia lunedì 15 febbraio alle 18.00 con la rievocazione storica dell’arrivo a Madonna di Campiglio dell’Imperatore Francesco Giuseppe e della principessa, uno sfarzoso corteo di quattro carrozze accolto da trombettisti esultanti.

Per le vie della città dame, cavalieri, ussari e dragoni a cavallo pronti a inchinarsi e sventolare le bandiere reali tra le esplosioni di giubilo del pubblico in attesa.

E per tutti, al termine, un regale brindisi di benvenuto.

Alle 20.30, presso il Rifugio Montagnoli, gran cena di benvenuto alla Corte Asburgica.

 

Martedì 16 febbraio, alle 18.00 in Piazza Sissi, “Cara Sissi, a carnevale ogni scherzo vale”.

Balli di piazza in cui il rappresentante della Compagna del popolo inviterà la principessa a ballare con lui tentando di conquistarne l’animo gentile nonostante il carattere rustico del tipico uomo di montagna. Al termine frittelle e dolci per tutti.

 

Mercoledì 17 febbraio alle 21.00 nello storico Salone Hofer “La storia degli Asburgo a Madonna di Campiglio”, intervista immaginaria a Sissi condotta di Paolo Luconi Bisti: fatti, leggende e pettegolezzi di corte in un dialogo originale per conoscere le vicende di quell’epoca attraverso una ricca raccolta di documenti autentici e testimonianze ufficiose.

 

Giovedì 18 febbraio, alle 18.00 sulla pista Belvedere, Sciata Imperiale e fiaccolata in costume con maestri di sci e snowboard.

Al termine tutti con il naso all’insù ad ammirare gli splendidi fuochi d’artificio, rievocazione dello  spettacolo pirotecnico che celebrò l’arrivo della principessa in città.

Alle 20.30 presso il Rifugio Chalet Fiat Cena della Corte Asburgica sul Monte Spinale vicino all’atelier del pittore Hofer.

 

Chiusura principesca venerdì 19 febbraio, ore 21.30, con il Gran Ballo dell’Imperatore presso il salone Hofer dell’Hotel Des Alpes.

L’atmosfera sfavillante della splendida location farà da cornice al grande buffet asburgico, a danze, melodie e corteggiamenti d’altri tempi, ricreandone la magia e l’affascinante regalità come sei secoli non fossero mai passati.

Apriranno il ballo le coppie finaliste dei campionati italiani di danza.

Ospiti d’onore la Principessa d’Asburgo e l’Ambasciatore d’Austria in Italia Christian Berlakovits.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy