Immmagini di Pinzolo

Alpin Go: speranza e timore per la salita al XII Apostoli




02.03.2010, di Alpin Go Val Rendena (letto 2281 volte)

- I tracciatori stanno valutando il percorso quotidianamente in base all’evoluzione delle condizioni metereologiche – Fioccano le iscrizioni, già molti i giovanissimi iscritti, anche Guido Giacomelli al via – Introdotta corsia preferenziale al ritiro del pettorale per chi ha già pagato

Mentre le iscrizioni crescono a ritmo sostenuto, con ottima partecipazione dei giovanissimi come era nelle speranze del Comitato Organizzatore, i tracciatori sono tutti i giorni al lavoro sul percorso di gara.

L’attenzione è altissima visti gli incidenti di questi giorni, ultimi di una dolorosa serie, che hanno visto coinvolti sci-alpinisti esperti colti di sorpresa dal distacco della massa nevosa. La parola d’ordine è soprattutto sicurezza per una manifestazione che coinvolge oltre 700 persone tra concorrenti, volontari e spettatori.

Indimenticabili il fascino della salita ai XII Apostoli con il passaggio a piedi sulla Scala Santa, l’emozionante discesa nell’anfiteatro della Val di Sacco e la nuova ripida discesa della Pala dei Mughi ma questi sono anche i tratti possono presentare le maggiori criticità. Il compito più difficile spetta dunque allo staff dei tracciatori che deve valutare le condizioni del percorso, sempre in evoluzione giorno dopo giorno, per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione senza precludere lo spettacolo ed il livello tecnico della gara.

Per la prima volta in Val Rendena sarà in gara anche il fortissimo Guido Giacomelli, atleta nazionale di origine Valtellinese che ha fatto il vuoto al Tour de Sas di domenica scorsa infliggendo ben 4 minuti al suo inseguitore. Staremo a vedere se Martin Riz, vincitore delle due passate edizioni, verrà a difendere, su questo tracciato a lui tanto congeniale, il titolo della Ski Alp Val Rendena.

Tra le donne attesa per la strepitosa Maddalena Wegher quest’anno davvero in forma strabiliante e per la intramontabile Orietta Calliari che ha sempre gradito il percorso tecnico della gara rendenese.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy