Immmagini di Pinzolo

Pinzolo: incontro nazionale delle Famiglie Numerose




19.03.2010, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2099 volte)

Dal 26 al 28 Marzo a Pinzolo

l’incontro nazionale delle Famiglie Numerose

Un week end ricco di appuntamenti per portare alla ribalta nazionale il “modello Val Rendena”, territorio che intraprende un percorso di certificazione a misura di famiglia

 Il 18 gennaio 2010 è stato firmato a Trento l'accordo di area per favorire lo sviluppo del Distretto Famiglia nell'Alta Val Rendena.

Obiettivo del progetto è la sensibilizzazione del territorio al fine di renderlo un’area a misura di famiglia, accogliente ed attrattivo per i nuclei familiari sia a livello economico che di servizi dedicati.

Un percorso di certificazione territoriale fortemente innovativo non solo per il Trentino – la Val Rendena è il primo Distretto Famiglia della provincia - ma per l'intero territorio nazionale: l’accordo prevede infatti l’adozione di politiche tariffarie e lo sviluppo di iniziative che agevolino le famiglie partendo dal coinvolgimento concreto di operatori locali sia pubblici che privati.

Gratuità, sconti, mezzi di trasporto a disposizione, personale di servizio in aiuto alle mamme, guide allo studio e lezioni private, pacchetti ad hoc, nursery, aree baby… ma anche maestri di sci, attrezzature innovative e sicure, sconti agli impianti: un intero territorio, un’offerta turistica del tutto nuova pensata per “rendere unico” il soggiorno in Val Rendena con genitori, nonni e figli.

Insieme ai soggetti istituzionali coinvolti nel progetto - Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pinzolo, Comune di Carisolo, Comune di Giustino, Comune di Massimeno – co-protagonisti della sua realizzazione sono Società Funivie di Pinzolo SpA, Rifugio Doss del Sabion, Ristorante Pra Rodont, Scuola italiana Sci Pinzolo, Cassa rurale di Pinzolo, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, Unione Commercio Attività Servizio di Pinzolo.

A dimostrazione di come gli operatori turistici e gli amministratori pubblici della Valle abbiano sposato fin da subito i principi dell'accordo si svolgerà a Pinzolo dal 26 al 28 marzo 2010 un importante appuntamento rivolto alle famiglie, in particolare a quelle più numerose: si tratta dell’Incontro Nazionale dei Coordinatori regionali e provinciali dell' ANFN - Associazione Nazionale Famiglie Numerose - che riunirà presso la località più di 400 persone.

Promotori dell’evento il Progetto Speciale per la Famiglia della PAT - Provincia Autonoma di Trento nella figura del dott. Luciano Malfer - assieme al Comune di Pinzolo e all'APT Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.

Oltre alle assemblee dei coordinatori, che pianificheranno l’attività nazionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e le autorità locali che interverranno all’assemblea per siglare attraverso la consegna del marchio “Family in Trentino” l’attività dell’Alta Val Rendena a favore della famiglia, protagonisti della tre giorni saranno proprio famiglie e ragazzi provenienti da tutta Italia, isole comprese, grazie a una serie di proposte appositamente pensate per il loro divertimento e incontro.

Le Funivie Pinzolo insieme all’APT e al Comune, proporranno infatti diverse iniziative (in paese e in quota, tramite l’utilizzo degli impianti funiviari) di carattere ludico, sportivo ed educativo che consentiranno ai bambini di trascorrere piacevolmente il tempo mentre i genitori saranno impegnati in assemblea: dai pranzi con animazione presso il rifugio Doss del Sabion alle serate di accoglienza e festa presso il tendone di Pinzolo, con grande tombolata a premi sabato 27 marzo.

* * *

Programma Incontro Coordinatori ANFN a Pinzolo

VENERDÌ 26 marzo
ARRIVO: dal pomeriggio nell’albergo assegnato.
ACCREDITAMENTO assemblea: dalle ore 18 presso tendone a Pinzolo
ACCREDITAMENTO animazione dalle ore 18 – verifica e assegnazione gruppi di animazione consegna programma e numero telefono animatore di riferimento
CENA ore 19 – 21 tendone Pinzolo
SERATA di accoglienza, saluto ai nuovi coordinatori e famiglie delegate

SABATO 27 marzo
COLAZIONE presso strutture alberghiere – residence
INIZIO ANIMAZIONE ore 9 presso sede assemblea consegna bambini a relativo gruppo.
ASSEMBLEA COORDINATORI ore 9 -12
(alle ore 11,30 accoglieremo le autorità locali che hanno sostenuto la realizzazione del nostro evento in questa valle)
PRANZO (ANIMAZIONE bambini/ragazzi) presso rifugio Doss del Sabion – primo caldo + dolce
PRANZO ore 13 – 14 solo genitori e bambini piccoli tendone Pinzolo
ASSEMBLEA pomeriggio 14,30 -17
FINE ANIMAZIONE ore 17 i bambini vengono riaccompagnati presso sede assemblea
SANTA MESSA ore 18 Chiesa Parrocchiale Pinzolo
CENA 19,30 – 21 tendone Pinzolo
SERATA PER LE FAMIGLIE ore 21,15 TOMBOLATA A PREMI (gentilmente offerti dall’UCAS, ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI PINZOLO E GIUSTINO)

DOMENICA 28 marzo
COLAZIONE presso strutture alberghiere – residence
INIZIO ANIMAZIONE ore 9 presso sede assemblea consegna bambini
ASSEMBLEA – CONCLUSIONE 9 – 12.30
FINE ANIMAZIONE ore 12,30
PRANZO 13 – 15 tendone Pinzolo
PARTENZA

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy