Immmagini di Pinzolo

In edicola il n. 9 de L'Eco delle Dolomiti




01.06.2010, di M. Salvaterra (letto 3209 volte)

Disponibile
dal 31 maggio
il nono numero della rivista “l’ECO DELLE DOLOMITI”
in distribuzione al Festival dell'economia di Trento

La rivista si distingue per la qualità e la cura delle proposte tematiche, da sempre impostate con una marcata attenzione per le sinergie che, in ogni epoca, hanno caratterizzato il rapporto tra uomo e ambiente che lo circonda. L'Eco delle Dolomiti si è da tempo imposta sul mercato editoriale come un “sigillo di garanzia” in grado di qualificare l'area dolomitica non solo attraverso la valorizzazione naturalistica ed escursionistica ma anche attraverso un’offerta culturale quale sinonimo di offerta turistica qualificata, in armonia con il territorio e coerente con le aspettative di un pubblico vasto e con il riconoscimento in sede UNESCO con l'entrata delle Dolomiti nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Il successo della rivista è inoltre relazionato al carattere divulgativo e didattico dell'unica rivista cartacea che in Europa pubblica gli articoli in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) con l'obiettivo di tracciare sentieri di conoscenza territoriale che colleghino tra loro culture e tradizioni diverse. Nella versione digitale, che comprende pure l'area di lingua ispanica, sarà aggiunta la traduzione in francese. Forte di questa filosofia editoriale, la rivista “l'Eco delle Dolomiti” è diventata, a partire dal 2007, partner del trimestrale polacco “Tatry” con il quale ha stretto un rapporto di collaborazione redazionale.
Nell' edizione giugno 2010, L'Eco delle Dolomiti ha dato risalto al riconoscimento in sede UNESCO delle Dolomiti quali Patrimonio Mondiale dell'Umanità con la pubblicazione di interventi istituzionali, e voci rinomate quali quella del presidente dell'ENIT Matteo Marzotto e del Prof. Mario Panizza, Presidente dell'Associazione italiana di geologia e turismo.
Uno spazio significativo è stato destinato alla quinta edizione del Festival dell'economia di Trento sul tema “Informazioni, scelte e sviluppo” con un articolo dello stesso presidente del Festival, Tito Boeri. Ma l'Eco si distingue anche per varcare i confini e approda a Salvador de Bahia, in Brasile per sottolineare ancora una volta come si ribadisce nell'editoriale che “La conservazione, la protezione e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali richiedono sforzi di cooperazione particolari. Ciò comporta che tutte le persone responsabili devono compiere gli sforzi necessari per mettere in campo una pianificazione integrata e precisi strumenti di gestione nel rispetto mutuo e nella partecipazione a tutti i livelli: locale, regionale, nazionale e internazionale”.
La rivista sarà divulgata nelle sedi territoriali dell'ambito delle Dolomiti e presentata in sede istituzionale a Bruxelles.

L’Eco delle Dolomiti rivista semestrale di Natura, Sport, Turismo e Cultura
ISSN: 1970-3104
Autorizzazione Tribunale di Trento n.1280 del 2 febbraio 2006

Direttore responsabile:
Mariapia Ciaghi
Editore - Il Sextante di Mariapia Ciaghi
sede legale: via Calvet,14 -38086 Pinzolo (TN) -
www.ecodelledolomiti.net ISSN: 1970-3112
e-mail: info@ecodelledolomiti.net
tel +39 0465 501473
Copia singola 8 euro
Abbonamento annuale (2 numeri) 14 euro

Il n. 9 de L'Eco delle Dolomiti
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy