Immmagini di Pinzolo

Modificato il disciplinare della Spressa Dop




03.06.2010, di MiPAF (letto 2034 volte)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea sono state pubblicate alcune modifiche del disciplinare di produzione della  Spressa delle Giudicarie DOP.

Le modifiche  introdotte riguardano  la percentuale di grasso sulla sostanza secca ( “da un minimo del 29% ad un massimo del 39%” si modifica in “da un minimo del 33% ad un massimo del 43%). Sono stati inseriti, inoltre, gli elementi riguardanti la tracciabilità del prodotto.

La zona di produzione della Spressa delle Giudicarie è costituita dal territorio delle valli Giudicarie, Chiese, Rendena e Ledro, ricadenti in alcuni comuni della provincia di Trento.

La Spressa delle Giudicarie DOP è un formaggio prodotto con latte vaccino crudo parzialmente scremato per affioramento naturale. Si presenta con forma cilindrica, con crosta irregolare ed elastica di colore grigio brumato od ocra scuro. La pasta è semicotta, semidura, compatta ed elastica (caratteristica quest’ultima più accentuata per il prodotto giovane), con occhiatura sparsa di piccola o media grandezza, di colore bianco o paglierino chiaro. Il sapore è dolce per il prodotto giovane, saporito per il prodotto stagionato, con una nota amarognola appena percettibile. Si produce dal 10 settembre al 30 giugno.
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy