Immmagini di Pinzolo

Lettera sulla Val Genova da un Bresciano




08.06.2010, di Ettore Martinengo (letto 2264 volte)

Buon Giorno Marco,

in montagna solitamente mi abbandona la forma del Lei, e mi permetto la libertà del Tu, e ti chiedo di fare lo stesso con me.

Come tutti gli anni mi sono trovato a discutere con i ragazzi del Parco Adamello Brenta in Val Genova, a causa di una questione che tanto indispettisce noi turisti, ti spiego:

domenica mattina, scendo da Campiglio con moglie e suoceri per trascorrere una giornata in Val Genova, l'idea era quella di fare una passeggiata con mia moglie mentre i suoi genitori avrebbero trascorso la giornata al rifugio Fontanabona.
Arrivo all'altezza della "diga" ed ecco i solerti ragazzi del Parco che mi fermano, e in base alle direttive mi chiedono il pagamento di euro 8,00 per l'accesso!
Ohibò, ma sul depliant del Parco stesso, tale cifra è definata come "tariffa parcheggio", non come "obolo"per accedere alla Val Genova: faccio loro presente ciò e aggiungo che non mi sarei servito di un parcheggio del Parco, bensì di quello del rifugio. Nulla da fare, d'altronde loro non hanno colpe, così la dirigenza ha stabilito e loro debbono eseguire.
Mi domando tuttavia come mai ogni anno questo balzello giustificato in questo modo?
Se io voglio fare un tour in auto senza posteggiare perchè devo pagare comunque la tariffa che il Parco medesimo definisce di parcheggio, e la stessa devo pagare anche se usufruisco del posteggio del rifugio ove sosterò?
Anzichè un pedaggio camuffato da balzello per la sosta non sarebbe il caso di chiudere al 100% l'accesso alla Val Genova istituendo però un servizio navetta che vada a coprire tutta la lunghezza della medesima dal mattino a sere come accade in Vallesinella?
Evitando quindi favoritisimi di sorta, poichè giusto non è che la popolazione locale possa accedere al Parco senza limitazione di sorta tantomeno pagando tariffe ingiuste?

Spero, tramite te o Campane di Pinzolo di avere una risposta.

Augurandoti una buona giornata,
ti saluto.

Ettore Martinengo

 

Risposta del dott. Federico Polla - Parco Naturale Adamello-Brenta >>>

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy