Immmagini di Pinzolo

La Madonna Pellegrina di Fatima Ť tra noi!




29.07.2010, di Maura Binelli Lucin (letto 4239 volte)

E' una qualunque sera estiva quella di lunedì 26 luglio... in lontananza si sente il rumore di un elicottero... eccolo appare all'orizzonte e piano piano si avvicina sempre più...
Atterra, spegne i motori e la gente, incuriosita gli si fa intorno... ad un tratto un applauso....
A bordo non c'è il solito VIP, il famoso giocatore della squadra di serie A, o il magnate dell'industria italiana o il grande pilota di Formula 1... no questa volta no!!!
A dir la verità non siamo nemmeno a Pinzolo o in Val Rendena, siamo ad Ossana, nella vicinissima Val di Sole e a bordo di quell'elicottero c'è una statuetta...
Ebbene sì, una piccola statua alta si e no 70 cm...
Tra noi non è altro che atterrata la Madonna Pellegrina di Fatima... grande l'emozione nel vederLa sfilare tra la gente accorsa ad Ossana per questo evento.
Tutto parte da Michele, giovane ventenne “solandro” che, mi racconta, di essere riuscito ad ottenere questa importante Presenza nella nostra terra trentina, grazie ad alcuni incontri fatti durante uno dei suoi numerosi viaggi a Medjugorie.
Così, con l'approvazione della nostra Diocesi, è stata organizzata questa “tappa” del pellegrinaggio che vuole ricordare, attraverso la preghiera, i canti e le numerose celebrazioni (fino a domenica 1 agosto), i 51 anni di consacrazione dell'Italia al Cuore Immacolato di Maria.
Durante la festa di accoglienza, presieduta da Mons. Lauro Tisi, ho quindi ricordato spesso le parole del Vangelo di Matteo “Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio»... quante volte, però, nei nostri paesi si dà più importanza al “pane” che a tutto il resto?
Quante volte diamo la precedenza a tutto ciò che porta profitto, piuttosto che “perdere” tempo a riflettere, pensare e scegliere di fare – dire una determinata cosa, non perché siamo spinti sempre e solo dal benessere o dal successo personale, ma perché desideriamo qualcosa di molto più importante? Quante volte il volere tutto solo “per me” ci porta a non vedere più chi ci è vicino, le sue esigenze, le sue difficoltà e i suoi desideri? Quante le volte che alziamo le spalle davanti a chi sta peggio di noi?
....e qualsiasi credo religioso, di fronte a tutto ciò, non conta.... anzi!!!
Conta solo la nostra  insaziabile sete di successo e di fama (ovviamente non facciamo di tutta l'erba un fascio!!!!)

La Madonna Pellegrina di Fatima all'interno della chiesa di Ossana
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy