Immmagini di Pinzolo

Al Soccorso della Val di Fassa la 39^ Targa d'Argento




30.07.2010, di Fabrizia Caola (letto 2051 volte)

Pur in presenza di una serie di proposte meritevoli della più alta considerazione, il Comitato del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina presieduto dal cav. Angiolino Binelli, ha deciso all'unanimità di assegnare la Targa d'Argento 2010, pervenuta alla sua 39™ edizione, alla Stazione di Soccorso Alpino dell'Alta Val di Fassai cui uomini hanno interpretato con slancio generoso, senza pensare a se stessi, fino all'estremo sacrificio, lo spirito di solidarietà che anima tutti i volontari delle stazioni di soccorso alpino, motivo ispiratore e fondamento del nostro premio”.

Il pensiero corre a Ervin, Diego, Luca e Alessandro, a quella loro operazione di soccorso condotta in condizioni di estremo pericolo in Val Lasties il 26 dicembre 2009 finita in un'immane tragedia. La Targa d'Argento sarà quindi consegnata alla stazione di soccorso della quale hanno fatto parte e della quale faranno sempre parte nel ricordo sempre vivo di chi ha operato insieme a loro. L'onorificenza sarà assegnata durante una solenne cerimonia a Pinzolo in municipio sabato 18 settembre a mezzogiorno alla quale seguirà il pranzo in onore dei partecipanti.

La scelta caduta sulla stazione Alta Val di Fassa, protagonista di un'infinità di interventi, vuole altresì essere un omaggio a tutte le stazioni di soccorso che operano in montagna, delle quali conosciamo l'abnegazione, la disponibilità e la professionalità.

Il Premio Internazionale di Solidarietà Alpina prevede anche la consegna di una “medaglia d'oro alla memoria” ai famigliari di chi abbia perso la vita nel correre in aiuto di quanti si trovavano in difficoltà. Le segnalazioni pervenute, il significato e il valore del sacrificio di alcuni protagonisti, da prendere a modello, hanno portato i membri del Comitato ad assegnare in questa edizione 5 medaglie d'oro.

Una sarà consegnata ai famigliari dell'irlandese Ger McDonnell, morto il 2 agosto 2008 durante un salvataggio di tre persone di una spedizione coreana sul K2 mentre era sulla via del ritorno, dopo aver conquistato la vetta il giorno precedente,. Due uomini della spedizione coreana ed il loro sherpa si erano venuti a trovare intrappolati in una corda rotta a testa in giù, senza speranza di cavarsela. McDonnell, che faceva parte di una spedizione olandese, dopo averli liberati fu travolto dal ghiaccio di una seracco andato in frantumi. Si tratta di una splendida figura di alpinista, che ci è proposto dall'estero per la sua generosità, protagonista di numerosi soccorsi in diverse spedizioni, capace di rinunciare ai suoi progetti, come la conquista di vette importanti, per aiutare scalatori in difficoltà.

Le altre quattro medaglie saranno date ai congiunti di Stefano Da Forno, Fabrizio Spaziani, Marco Zago e Dario De Filip, l'equipaggio di un elicottero caduto durante un'operazione di soccorso alpino e di ricognizione dopo una frana caduta sulle pendici del Monte Cristallo il 22 agosto 2009. Formavano una straordinaria equipe di tecnici, costituita da pilota, medico, infermiere e tecnico di elisoccorso con alle spalle un gran numero di interventi per dare sicurezza ed aiutare alpinisti e scalatori sui monti che fanno da cornice a Cortina d'Ampezzo.

Come di consueto alla consegna del Premio di accompagneranno manifestazioni di contorno anche nei giorni precedenti che coinvolgeranno le scuole, la popolazione e il mondo dell’alpinismo.

Sito Ufficiale del Premio di Solidarietà Alpina di Pinzolo www.solidarietalpina.com

I quattro ragazzi deceduti a Cortina

Ger McDonnell

Ger McDonnell

Soccorso Alta Val di Fassa
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy