Immmagini di Pinzolo

Da Pinzolo a Riga




11.08.2010, di Fabio Cereghini (letto 2535 volte)

Un bel gruppo di nostri concittadini ha compiuto nei giorni 6-7-8-9 agosto un viaggio da Pinzolo a Riga, capitale della Lettonia. Scopo della trasferta è stato il partecipare alla cerimonia di consacrazione del nuovo Arcivescovo metropolita di Riga nella persona di Mons. Zbignevs Stankevics, sacerdote molto noto e stimato nel nostro paese, dove veniva in aiuto al Parroco nei periodi di Pasqua, Natale ed ogniqualvolta gli impegni universitari in Vaticano glielo permettevano. La consacrazione, presieduta dal Cardinale Primate con il Nunzio Apostolico in Lettonia, ha avuto luogo nel Duomo di Riga, presenti molti Arcivescovi e Vescovi delle tre Repubbliche Baltiche, di Polonia, l’Archimandrita della Bielorussia, moltissimi sacerdoti e fedeli. Ospite d’onore il Presidente della Repubblica lettone e Signora con alcuni Ambasciatori.
In un grande e caldo abbraccio i Pinzoleri hanno trasmesso al neo Arcivescovo la stima e l’affetto che sempre lo hanno accompagnato in seno alla piccola comunità di Pinzolo. Monsignor Zbignevs, particolarmente felice ed anche commosso per la presenza di un gruppo di persone amiche proveniente da tanto lontano per manifestargli la riconoscenza del proprio paese, ha salutato tutti, presenti e non, più volte, con grande affetto e con la promessa, ove possibile, di un futuro nuovo incontro. Pinzolo non avrà più questo bravo sacerdote, ma Riga sicuramente avrà un grande Arcivescovo.
Questa bella città, dalla storia antica e contrastata, che ha sorpreso per l’elegante architettura dei suoi palazzi, per gli ampi e curatissimi parchi pubblici, per la vivacità e la gentilezza della sua gente, questa città giovane e dinamica, si merita davvero un Pastore buono e lungimirante come Monsignor Stankevics!

Foto di gruppo
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy