Immmagini di Pinzolo

Ritorno da Paganica




28.09.2010, di Cantonati - Binelli (letto 3512 volte)

Paganica, 25 – 26 settembre 2010…. Le scuole dell’Istituto Comprensivo “Val Rendena” proseguono con il progetto Un ponte tra le montagne d’Italia, iniziato subito dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

Nello scorso aprile 2010 le insegnanti Cantonati Giulia e Binelli Maura, sempre accompagnate dal Sig. Leone Loreto, si erano recate a Paganica per portare materiale didattico alle scuole paganichesi; ora sono tornate per consegnare a Don Dionisio (sacerdote di Paganica) una casula bianca da cerimonia, benedetta da Monsignor Bressan in occasione della sua visita pastorale in Val Rendena.

L’idea di questo particolare dono è scaturita grazie al suggerimento di Federico Palmerini, giovane seminarista di Paganica, all’indomani della consegna della chiesa “Degli Angeli Custodi” da parte dei Comuni della Val Rendena. La visita a Paganica è stata anche l’occasione per portare alcuni lavori degli alunni delle scuole di Rendena, continuando così uno scambio di conoscenze, anche interculturali.

La giornata di domenica ha poi visto l’inaugurazione alla presenza del governatore Lorenzo Dellai, del campo del Paganica rugby: tutto cio' a conferma del fatto che anche lo sport puo' avvicinare comuntià lontane, ma vicine empaticamente.

Resta comunque la certezza che la scuola e lo sport sono luoghi dove si possono veicolare valori come la pace, il rispetto degli altri e la solidarietà.

Maura Binelli Lucin - Giulia Cantonati

Spiazzo - L’Arcivescovo Bressan con le insegnanti al momento della benedizione della casula

Paganica - La consegna della casula a Don Dionisio

Paganica - Il governatore Lorenzo Dellai e le insegnanti dell’I.C. Val Rendena al momento dell’inaugurazione del campo da rugby
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy