Immmagini di Pinzolo

Madonna di Campiglio, capitale asburgica




03.03.2011, di Apt CapiglioPinzolo (letto 1877 volte)

Dal 7 all’11 marzo 2011, con il Carnevale Asburgico, si rievocano le atmosfere della Mitteleuropa di fine Ottocento.

Sfilate e balli in costume d’epoca avvolgono Madonna di Campiglio di una magica atmosfera principesca

Da lunedì a venerdì della prossima settimana, la coppia imperiale formata da Francesco Giuseppe e dalla consorte Sissi, con al seguito dame e cavalieri, condurrà Madonna di Campiglio indietro nel tempo, rievocando le atmosfere principesche di fine Ottocento quando la Corte asburgica amava ritrovarsi periodicamente nella località ai piedi delle Dolomiti di Brenta.

Numerose saranno le occasioni durante le quali il pubblico potrà apprezzare un carnevale del tutto originale: lo spettacolo delle colorate sfilate nel centro di Madonna di Campiglio, le rappresentazioni teatrali, i momenti dedicati agli approfondimenti storici e quelli per i bambini. Particolarmente spettacolari i vestiti che indosseranno i figuranti (al corteo inaugurale di lunedì sono attesi 180 personaggi): un tripudio di raffinati tessuti, eleganti forme e smaglianti colori che affiancheranno il vestito più bello di tutti, quello regale indossato dall’Imperatrice Elisabetta di Baviera.

Si inizia lunedì 7 marzo con l’arrivo a Madonna di Campiglio dell’Imperatore Francesco Giuseppe e della principessa Sissi, uno sfarzoso corteo di carrozze accolto da trombettisti esultanti (ritrovo e partenza Piazza Palù ore 18.00). Per le vie e le piazze del paese dame, cavalieri, ussari e dragoni a cavallo pronti a inchinarsi e sventolare le bandiere reali tra le esplosioni di giubilo del pubblico in attesa. Il corteo e la Corte prenderanno poi i loro posti sul palco di neve per dare inizio alla cerimonia di benvenuto. Rendenello, mascotte e personaggio centrale della storia, darà spettacolo. E la festa continua con vin brulè, gruppi musicali e ballerini che proseguiranno lo spettacolo in alcune piazze.

Martedì 8 marzo, a partire dalle 15.00, giocolieri e sputafuoco della corte asburgica daranno spettacolo nelle piazze del paese. In Piazza Righi ore 18.00, spettacolo teatrale dove la corte asburgica e il simpatico Rendenello prepareranno brindisi e festeggiamenti.

Mercoledì 9 marzo Sissi parlerà di sé in occasione di un salotto letterario dove lo storico Paolo Bisti e l’autrice Licia Campi Pezzi presenteranno il libro “Sissi. La regina delle Dolomiti”- presso lo storico Hotel Des Alpes alle ore 18.00.

Giovedì 10 marzo, sulla pista Belvedere alle ore 21.00, Sciata Imperiale e fiaccolata in costume. Al termine tutti con il naso all’insù ad ammirare gli splendidi fuochi d’artificio, rievocazione dello spettacolo pirotecnico che celebro' l’arrivo della principessa.

Chiusura principesca venerdì 11 marzo, con il Gran Ballo dell’Imperatore presso il salone Hofer dell’Hotel Des Alpes alle ore 21.30.

L’atmosfera sfavillante della splendida location farà da cornice al grande buffet asburgico, a danze con orchestra dal vivo, melodie e corteggiamenti d’altri tempi, ricreandone la magia e l’affascinante regalità di un tempo in compagnia dei discendenti della casata imperiale. Buffet e gran brindisi - solo su prenotazione con possibilità di noleggio costume d’epoca.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy