Immmagini di Pinzolo

Campiglio: Concerto Salvaunbimbo Cantando




21.07.2011, di Apt CampiglioPinzolo (letto 3747 volte)

Sabato 23 luglio, alle ore 21 presso il Centro congressi di Madonna di Campiglio, si esibiranno, a sostegno dei progetti dell’associazione Moses onlus, che da sei anni opera a favore dei bambini della Birmania, il tenore bolognese Cristiano Cremonini,

Iskra Menarini, storica vocalist di Lucio Dalla, Tiziana Quadrelli, interprete italiana della canzone premio Oscar “When you believe” tratta da “Il principe d’Egitto” e il musicista Massimo Zanotti con la sua band.

L’attore Dario Turrini reciterà, invece, i monologhi di Giorgio Gaber.

Ospite d’onore Fio Zanotti, noto compositore e direttore d’orchestra del Festival di San Remo.

Sul palco anche i finalisti del primo concorso canoro per voci nuove “Stelle del Brenta” e, a testimonianza della vicinanza della comunità locale a Moses, il coro di voci bianche “Le Sorgenti” di Ragoli.

Si terrà sabato sera 23 luglio, a partire dalle 21 presso il Palazzo dei congressi di Madonna di Campiglio, e in replica sabato 13 agosto, il maxiconcerto “Salvaunbimbo cantando” per sostenere i progetti dell’Associazione Moses Onlus di Madonna di Campiglio (Premio Dossetti per la Pace) che da oltre sei anni si occupa di interventi umanitari in favore dei bambini birmani. Insieme a nomi importanti del mondo della lirica e della musica leggera italiana si esibiranno i giovani finalisti del primo Concorso per voci nuove “Stelle del Brenta”. Collaborano all’iniziativa il Teatro Guardassoni di Bologona, i comuni di Pinzolo e Ragoli e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.

Il programma prevede l’esecuzione dei più grandi successi italiani e internazionali come “Caruso” di Dalla, “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri, “Vivo per lei” di Bocelli, "Nessun dorma" dalla Turandot di Puccini, "L'emozione non ha voce" di Celentano, "Grazie perché" di Morandi e tanti altri...

Il primo concerto di sabato sarà aperto dal Coro di voci bianche “Le Sorgenti” di Ragoli diretto da Monica Castellani, a testimonianza di come la comunità locale sia solidale con Moses, ed avrà come ospite d’onore Fio Zanotti, noto compositore e direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Tra i prestigiosi artisti la grande voce del tenore bolognese Cristiano Cremonini (Testimonial Moses), soprannominato “Pavarottino” dalla stampa nazionale e già conosciuto al pubblico locale dopo l'indimenticata tournée trentina di alcune estati fa assieme all'Orchestra Haydn, il timbro mistico e profondo di Iskra Menarini storica Vocalist di Lucio Dalla e Tiziana Quadrelli, interprete della versione italiana della celeberrima canzone premio Oscar When you believe (tratta dal colossal Il Principe d’Egitto). Massimo Zanotti (figlio d’arte) e la sua band saranno la colonna sonora dell’intera serata, mentre l’attore Dario Turrini reciterà gli ironici monologhi di Giorgio Gaber.

Sul palco, sempre il 23, accanto ai big si esibirà il primo gruppo di giovani finalisti che hanno partecipato al concorso “Stelle del Brenta”: Arianna Bondi, Arianna Dalle Mule, Iskrart Lab (gruppo), Manuel Parmeggiani e Andrea Porceddu. Il 13 agosto (sempre alle ore 21 presso il PalaCampiglio) sarà il turno del secondo gruppo che vedrà confrontarsi: Elisa Cipro, Stefano Colli, Francesca Menegozzi, Daniele Petraglia e Gennaro Prisco. Grazie al “Premio del Pubblico” durante le esibizioni gli spettatori presenti potranno votare il concorrente preferito; al termine di ogni concerto saranno proclamati e premiati i vincitori del concorso.

Ci saranno anche due momenti particolari e suggestivi dedicati alla beatificazione di Giovanni Paolo II, durante i quali il tenore Cremonini eseguirà assieme a Fio Zanotti “Canto del Sole Inesauribile “su versi dello stesso Papa, al Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, che Moses ha incontrato la scorsa primavera a Rangoon, e ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Per tale celebrazione a conclusione del concerto tutti gli artisti intoneranno il famoso “Va pensiero” di Verdi arrangiato da Zucchero.

Informazioni: 335 251669, 0465 442894, info@moses.it.

Note biografiche degli artisti delle due serate:

Massimo Zanotti – musicista: Figlio d’arte, dopo gli studi di pianoforte, composizione e trombone inizia l’attività di tastierista e arrangiatore partecipando assieme al padre Fio a numerose incisioni per Anna Oxa, Claudio Baglioni, Renato Zero, i Pooh, Francesco Renga…e trasmissioni televisive Rai e Mediaset con Celentano, Fiorello, Panariello, Morandi e Celso Valli.

Cristiano Cremonini – tenore: La sua voce per unicità di timbro e fraseggio è stata spesso paragonata a quella di Luciano Pavarotti. Ha cantato per le più importanti istituzioni teatrali e concertistiche internazionali dalla Scala di Milano al Bunka Kaikan di Tokyo. Č stato scelto per eseguire in prima mondiale "The Passion of Christ Symphony" (dal celebre film di Mel Gibson) presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma.

Iskra Menarini – cantante: E’ considerata una delle più belle voci del pop italiano. Dopo oltre vent’anni di collaborazione con Lucio Dalla come vocalist debutta nel musical “Tosca, amore disperato” riscuotendo grande successo. Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Quasi amore”.

Tiziana Quadrelli – cantante: All’età di 17 anni viene scelta dalla casa cinematografica Dreamworks per interpretare la versione italiana della canzone premio oscar “When you believe” (Mariah Carey e Whitney Houston per la versione americana) nel film d’animazione “Il principe d’Egitto”. Per la Warner Bros interpreta la versione italiana della canzone “I have dreamed” (Barbra Streisand per la versione americana) nel film d’animazione “Il re ed io”.

Fio Zanotti – musicista Produttore, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra di fama internazionale ha collaborato con i più grossi Artisti del Panorama Nazionale ed Internazionale. Attualmente ha composto "Canto del Sole inesauribile" su una poesia di Karol Wojtyla per l’album di Placido Domingo Amore Infinito (Deutche Grammophon) al primo posto nelle classifiche Billboard.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy