Immmagini di Pinzolo

F. Roiter presenta 'World Trade Center Before'




18.08.2011, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2586 volte)

Mistero dei Monti”: il fotografo Fulvio Roiter presenta in anteprima mondiale il suo libro “World Trade Center Before”


L’incontro di presentazione si terrà domani, venerdì 19 agosto, alle 18 presso il Caffè Hofer di Madonna di Campiglio.

Sabato 20, il Festival culturale d’alta quota “Mistero dei monti” fa tappa a Pinzolo (ore 18 PalaDolomiti) con la presenza di Lino Zani, autore del libro “Era santo, era uomo. Il volto privato di papa Wojtyla”

MADONNA DI CAMPIGLIO – PINZOLO – Sarà il festival d’alta quota “Mistero dei monti”, il progetto culturale estivo dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, ideato e curato da Roberta e Giacomo Bonazza, ad ospitare, nell’ambito di “Campiglio libri”, la sezione del festival dedicata alle pubblicazioni, l’anteprima mondiale di “World Trade Center before”, il libro che il grande fotografo Fulvio Roiter, a dieci anni dall’attentato dell’11 settembre 2001, dedica alle “torri gemelle”.

Fulvio Roiter è un fotografo di fama internazionale, nato da Meolo, in provincia di Venezia, nel 1926. Ha esordito nel 1954 con una pubblicazione in bianco e nero su Venezia e ha poi compiuto straordinari viaggi in Italia e nel mondo, immortalando emozioni e suggestioni di popoli, paesaggi e paesi in oltre 70 pubblicazioni.

“Il volume che sarà presentato domani – spiega Roberta Bonazza – mostra le immagini che Roiter ha scattato prima dell’11 settembre, restituendo quel paesaggio guida divenuto poi simbolo di una civiltà ferita”. “Ho fotografato a più riprese New York – sottolinea Roiter – e un soggetto che mi ha sempre coinvolto è stato il Trade Center. Mi affascinai per le straordinarie e dolcissime architetture dove la luce crea linee e curve bellissime. Quando ho visto l’apocalisse dell’11 settembre è stato come se anch’io avessi ricevuto fisicamente un’offesa così devastante e mostruosa. Le immagini di quello scempio rimarranno per sempre nella nostra memoria”.

L’intenso programma del “Mistero dei monti”, che ad ogni incontro dona pensieri liberi sui quali riflettere, prosegue domani (sabato 20 agosto) a Pinzolo dove, al PalaDolomiti con inizio alle ore 18, Lino Zani, per la sezione “Altre guide, altre montagne”, seguendo quanto narrato nel suo libro “Era santo, era uomo. Il volto privato di papa Wojtyla”, interverrà sul tema “Una bianca Guida sul bianco nevaio”, ricordando, nell’anno della beatificazione, la visita di Giovanni Paolo II sull’Adamello e riflettendo sulla natura e sulla montagna come luogo spirituale.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy