Immmagini di Pinzolo

Auser - RisorsAnziani delle Giudicarie




02.11.2011, di Jessica Pellegrino (letto 2904 volte)

Un’azione di volontariato che dimostra come gli anziani possano essere soggetti di cittadinanza attiva e diventare produttori di una nuova cultura, di nuovi servizi e di solidarietà fra le generazioni.

L’associazione Auser, dal 1989, si propone infatti di valorizzare le esperienze professionali e culturali di pensionati ed anziani che intendono rimanere protagonisti attivi della vita sociale del paese.

Dal 5 settembre grazie alla volontà di un piccolo gruppetto di anziani “attivi” l’associazione ha trovato spazio anche nella comunità giudicariese aprendo una nuova sede a Tione di Trento, temporaneamente situata presso la sede della CGIL.

Lo slogan dell’associazione è semplice, ma efficace: «Un anziano chiama, la solidarietà risponde».

«Nelle nostre valli - spiega la presidente, Mirella Carella - c’è un grande bisogno di sostegno. Per questo è dall’aprile scorso che ci muoviamo per poter aprire una sezione dell’associazione anche qui».

L’obbiettivo principale dell’associazione è quello di offrire sostegno agli anziani non autosufficienti attivando diversi servizi che vanno dalla spesa a domicilio all’accompagnamento a visite specialistiche oppure al ritiro della pensione.

Accanto a questo i volontari offrono il loro appoggio a coloro che soffrono di solitudine. Auser è infatti un “filo d’argento” ovvero una rete di ascolto, un telefono amico.

«Dobbiamo fare gruppo con le altre associazioni - aggiunge il segretario, Vittorio Calfa, - ed aiutare quando non possono intervenire».

Il motore di questa associazione è la disponibilità dei volontari, ma come sottolinea Carella «non è sempre facile coinvolgere in azioni di volontariato, soprattutto i giovani».

Ad oggi, sebbene si parli di un’associazione “neonata” Auser - RisorsAnziani delle Giudicarie conta 55 soci, una decina di volontari ed un direttivo ufficiale. I componenti di quest’ultimo rappresentano, geograficamente parlando, quasi tutte le valli. Si parte dalle Giudicarie Esteriori con la presidente Mirella Carella di Stenico per poi passare alla “busa”, coperta da Piergiorgio Bolpagni di Saone, Loreta Zenatti e dal segretario Vittorio Calfa di Tione, ed infine concludere con il Chiese con il vice presidente Riccardo Bonenti di Bondo, Mariagrazia Scaglia di Condino, Teodoro Salvadori e Giovanni Bazzoli di Roncone. All’appello manca solo la Rendena, che viene però rappresentata da alcuni soci.

Diversi i mezzi grazie ai quali si puo' entrare in contatto con l’associazione. Lo sportello AuserRisorsa Anziani di Tione è attivo tutti i lunedì, i mercoledì, i giovedì e i venerdì dalle 9.30 alle 12 (giorni festivi esclusi).

È inoltre possibile telefonare ai numeri 0465 321919 e 3665383230 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica auserdellegiudicarietn@gmail.com.

Contatti …
Via Roma - 38079 - Tione di Trento c/o sede CGIL
Tel.: 0465 321919
Cell.: 3665383230
E-mail: auserdellegiudicarietn@gmail.com

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy