Immmagini di Pinzolo

Intervento in Consiglio comunale




19.11.2011, di Carola Ferrari (letto 2531 volte)

Se la situazione non fosse tragica per il mio paese ci sarebbe proprio da ridere!

Nel Consiglio comunale del 3 giugno 2010 il Sindaco dichiarava: “farò una giunta che mi garantisca di lavorare 5 anni” (sono passati 17 mesi e William dichiara -l’Adige del 3 novembre- che nei momenti di crisi le pubbliche amministrazioni devono organizzarsi al meglio –evidentemente NON ERA ORGANIZZATO AL MEGLIO-)

Dichiarava ancora: “Io ho preferito assegnare l’assessorato al Patt non alla cultura ma ai lavori pubblici e ho preferito Matteo come assessore e questo è quello che in coscienza credo che mi permetterà di lavorare bene, io ho dovuto seguire i lavori pubblici per un anno, HO RIFLETTUTO e ho fatto questa scelta, dove ho preferito Matteo Campigotto a Carola. ..l’interesse non è su una persona o un’altra ma sul fare o meno (a 17 mesi di distanza finalmente capisce che –Trentino del 3 novembre- Campigotto, per ragioni legate alla sua professione, non poteva garantire la sua presenza in Municipio e –l’Adige del 3 novembre- Il suo lavoro obiettivamente non gli ha permesso di seguire le opere pubbliche) Per inciso Campigotto non ha cambiato lavoro di recente ma ha lo stesso lavoro del giugno del 2010

Dichiarava ancora: “..è una mia facoltà perché poi io rispondo nei confronti di chi mi ha votato. … IO SONO SICURO CHE CON QUESTA GIUNTA RIUSCIRO’ A LAVORARE BENE. … in più Matteo io lo stimo e credo sia in grado di fare un buon lavoro …

l’Adige 27 ottobre: Colpa di Campigotto: essere piuttosto assente alle riunioni di Giunta

l‘Adige 29 ottobre: … la delega ai lavori pubblici tolta a Campigotto per chiedergli conto della situazione, con l’intenzione per nulla nascosta di SFIDUCIARLO Se Campigotto privato sic et simpliciter della delega ai lavori pubblici … si fosse indispettito per la indebolita delega (ma non è così)

Trentino 1 novembre: Campigotto sembra non disponga di molto tempo da dedicare al Comune, con grave scorno del Patt, ormai ridotto a poco, distrutto un pezzo alla volta da William Bonomi.

L’Adige 1 novembre: si sono guastati i rapporti fra Bonomi e Campigotto, accusato di essere (come dire?) poco operativo

A questo punto merita una parolina anche Campigotto: ma non ti VERGOGNI?. Avrei piacere di ribadire il concetto: ma non ti VERGOGNI? Praticamente ti sei impossessato con il tradimento del posto in Giunta come assessore e poi non sei nemmeno stato capace di onorarlo. Ma non ti VERGOGNI??? E in tutti questi mesi ti sei impossessato di una stipendio che non ti sei meritato? (Chissà se avrà la decenza di restituire il maltolto?) Una persona con un minimo di dignità rassegnerebbe le dimissioni, andrebbe a casa sua e per un po’ di tempo rimarrebbe nascosta per la vergogna. Farsi togliere le deleghe perché inetto? Penso sia la prima volta nella storia del nostro comune. Farsi togliere le deleghe perché incapace di svolgere il proprio mandato? Ma non ti VERGOGNI?

Una cosa positiva in tutto questo scompiglio c’è, William ammette che le scelte fatte nel giugno 2010 erano SBAGLIATE, come riporta L’Adige del 3 novembre in cui il sindaco di Pinzolo William Bonomi definisce il rimpasto “Scelta di buonsenso e di efficienza”. Conseguenza logica: la prima scelta non era né di buonsenso né di efficienza. Ma d'altronde ricordo che William nell’incontro con l’assessore provinciale Franco Panizza del maggio 2010 aveva manifestato la volontà di avere una Giunta “tranquilla”, hai usato questo aggettivo; non attiva, non propositiva, non capace, non preparata, non esperta, ma solo “tranquilla”. Mi rimane però ancora un interrogativo: ma se ora finalmente cerca un giunta efficiente come mai vi mantiene un elemento di provata inettitudine?


Per continuare a rammentare le affermazioni del Sindaco nel Consiglio Comunale del 3 giugno 2010 diceva: per quanto riguarda il discorso dell’assessorato esterno a Campiglio,…, a me serve anche valorizzare Campiglio che è stato scoperto per anni. Scoperto in che senso? Dal 2005 al 2007 Campiglio aveva l’assesserato al turismo (Roberto Papa) e l’assessorato ai lavori pubblici con carica di vicesindaco (Diego Valentini) dal 2007 al 2010 ancora l’assessorato al turismo con carica di vicesindaco (Patrizia Ballardini) e assessorato allo sport (Roberto Papa). Ora per valorizzare Campiglio gli toglie un assessorato.

Come ho detto all’inizio se non fosse una situazione tragica ci sarebbe veramente da ridere.

Una domanda mi sorge spontanea: ma William ha intenzione di cominciare ad agire per il suo tanto decantato BENE COMUNE (cioè del comune di Pinzolo e dei suoi censiti) o pensa di continuare a GIOCARE –l’Adige 29 ottobre- con gli assessorati e con le persone come ha fatto finora?

AMBARABA’ CICCI’ COCO’ QUESTO ASSESSORATO A CHI LO DO ……………….. “Tu sei mio amico? Allora ti do l’assessorato, Tu mi hai detto che non sono bravo? Allora niente assessorato, Hai ricevuto i voti dagli elettori? A me non interessa, comando io e se non ti va bene vai via

L’Adige del 1 novembre si è chiesto se quello che si sta compiendo a Pinzolo sia una telenovela o un film dei misteri perché effettivamente non si capisce bene e fino in fondo cosa sta succedendo e dove sia la logica di quello che sta succedendo.

Rimpasto in Giunta. Leggo sulla revoca delle deleghe a Vidi: “ritenuto necessario procedere ad una nuova impostazione della Giunta comunale, improntata, considerata l’attuale realtà economica, sulla materia dei lavori pubblici e sulle materie prettamente economiche, quali il turismo, l’industria, il commercio e l’artigianato, settori entrambi che rivestono in tale momento storico un ruolo di primaria importanza REVOCA a Vidi la delega Turismo, Commercio, Artigianato - ma se ha appena detto che è importante il turismo ecc perché toglie le deleghe a Vidi? (significa forse che l’assessorato al turismo non ha lavorato bene? Mah, un momento, Vidi non ha le competenza per seguire l’assessorato al turismo, commercio, artigianato però ha le competenze per seguire i lavori pubblici? Quali titoli possiede? Mi piacerebbe saperlo (io le mie competenze per seguire i lavori pubblici le avevo esternate nel famoso consiglio del 3 giugno 2010

e la Binelli? Ha le competenze su Turismo, Commercio, Artigianato? Se ce le illustra poi le conosciamo anche noi.

Che poi William guardi alle competenze prima di delegare degli incarichi è UNA GROSSA NOVITA’. (Ne è la dimostrazione la delega che ho visto nelle pratiche di Consiglio delle attività della Biblioteca che vuole passare al Consigliere Rito, senza nulla togliere al consigliere ma forse ci sarebbe qualcuno più titolato di lui a seguire le attività della Biblioteca come su molte altre deleghe distribuite a caso.

Quando sarà la prossima puntata di questa telenovela?

Concludo come ho già fatto l’altra volta rammentando a tutti che: SBAGLIARE E’ UMANO, PERSEVERARE E’ DIABOLICO.

William, stai PERSEVERANDO !

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy