Immmagini di Pinzolo

Campiglio: Coppa Europa al via dal 16 dicembre




01.12.2011, di Mario Facchini (letto 1921 volte)

L’autunno particolarmente mite di quest’anno sta ritardando l’arrivo della neve, e la stagione sciistica ne ha risentito un po’ in tutto il mondo. Madonna di Campiglio, nonostante ciò, ha aperto alcune delle sue piste prestigiose già lo scorso week end con un avvio di stagione incoraggiante.

Per quanto riguarda la Coppa Europa di sci alpino, la FIS si è vista costretta a cancellare alcune tappe e in particolare quelle d’esordio in Finlandia (femminile) e in Austria (maschile).

È invece confermato l’appuntamento a Madonna di Campiglio, in Trentino, che sulla stessa pista della mitica 3-Tre di Coppa del Mondo proporrà lo slalom in notturna (venerdì 16 dicembre) e due discese libere (lunedì 19 e martedì 20).

Alla luce delle recenti variazioni al calendario di Coppa Europa, la tappa di Madonna di Campiglio sarà anche la prima di discesa, specialità reintrodotta quest’anno sulla pista trentina a più di trent’anni dall’ultima in Coppa del Mondo, in questa disciplina, vinta da Franz Klammer nel dicembre del 1975.

L’appuntamento “europeo” sta diventando una classica, anche lo scorso anno la 3-Tre aveva ospitato la Coppa Europa, con uno slalom vinto dall’azzurro Patrick Thaler davanti agli svedesi Jens Byggmark e Mattias Hargin.

La Coppa Europa, organizzata dalla FIS a partire dal 1971-1972, è il maggiore circuito dopo la Coppa del Mondo e spesso rappresenta per le giovani leve un’importante occasione per gareggiare a livello internazionale. Non è un caso che la vittoria assoluta della scorsa stagione sia andata ad un talento emergente come il francese Alexis Pinturault, in luce quest’anno nella gara d’apertura di Coppa del Mondo (2° classificato nello slalom gigante).

Salvo variazioni, le prime gare di Coppa Europa 2011/12 saranno quelle di Zinal (SUI) per le donne e di Trysil (NOR) per gli uomini, in programma tra il 4 e l’8 dicembre. Manca poco, dunque, all’avvio del circuito continentale e Madonna di Campiglio si sta preparando per ospitare l’evento, domenica 11 è atteso il sopralluogo pre-gara della FIS.

Questo appuntamento sarà un’ulteriore occasione per il comitato presieduto da Lorenzo Conci per mantenere viva l’attività, in vista dell’atteso appuntamento di Coppa del Mondo a dicembre 2012.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy