Immmagini di Pinzolo

Valanga sopra il Passo Grostè




09.12.2011, di Quotidiano 'Trentino (letto 2652 volte)

Una valanga verificatasi sul Grostè, sulle Dolomiti del Brenta, ha travolto questa mattina alcuni scialpinisti. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e l'elicottero di Trentino Emergenza che hanno recuperato il più grave dei feriti, finito su alcune rocce, che è stato trasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

L'incidente di questa mattina è molto simile a quello avvenuto ieri sulla Marmolada dove tre scialpinisti erano stati travolti da una slavina. Oggi - secondo Meteotrentino - il pericolo di valanghe era moderato di grado 2 - con pericoli maggiori in quota, oltre i 2.500 metri circa.

Lo scialpinista travolto è un bresciano di 50 anni: si trovava nei pressi di cima Grostè, a quota 2.900 metri. L'uomo, soccorso in gravissime condizioni, era assieme a due compagni di escursione che sono stati sfiorati dalla valanga e hanno dato l'allarme.

La slavina ha trascinato a valle l'uomo che ha compiuto un salto di roccia di una ventina di metri. Alla scena hanno assistito i due compagni di escursione che hanno subito chiamato il soccorso alpino Adamello Brenta della stazione di Madonna di Campiglio. Il capo stazione, ha quindi chiamato il 118 per far immediatamente intervenire sul posto l'elisoccorso.

Continua su Trentino >>>

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy