Immmagini di Pinzolo

62 anni fa nasceva la 3Tre




18.01.2012, di Mario Facchini (letto 2229 volte)

Domani, 19 gennaio, saranno trascorsi 62 anni dalla prima 3-Tre
La gara nacque nel 1950 e venne inserita in CdM a partire dal 1967
La prima edizione porta le firme di Zeno Colò e Vittorio Chierroni
La 59.a edizione del 18 dicembre 2012 è inserita nel calendario di CdM

Domani si festeggia un compleanno importante nell?ambito dello sci: il 19 gennaio 1950 si disputò la prima edizione della 3-Tre, il concorso internazionale di sci alpino.

Il gruppo degli ideatori, formato da Fabio Conci, padre dell?attuale presidente del comitato organizzatore Lorenzo Conci, dal giornalista trentino Rolly Marchi e da Pio Antonio Caliari, Aldo Ceri, Gian Giacomo Colombo e Camillo Rusconi, organizzo' nel gennaio di 62 anni fa la prima 3-Tre, tre gare in Trentino tra Fai della Paganella, Serrada di Folgaria e il Monte Bondone.

Le nevi della Paganella ospitarono la discesa, vinta da Zeno Colo', il giorno successivo si disputo' lo slalom a Folgaria, di nuovo appannaggio di Colo' il quale, subito dopo, volo' a guadagnare tre medaglie (due ori e un argento) ai Campionati del Mondo di Aspen. A dominare la terza gara della prima 3-Tre, lo slalom gigante sul Monte Bondone, fu sempre un italiano, Vittorio Chierroni, seguito da Alberto Marcellin e da Hermann Nogler, vincitore della ?maglia fulmine? della classifica combinata.

La 3-Tre, di casa a Madonna di Campiglio dal 1957, è inserita nel calendario FIS di Coppa del Mondo della prossima stagione, con lo slalom in programma il 18 dicembre. Tra meno di un anno sarà dunque ora di festeggiare il ritorno della 3-Tre nel circuito mondiale, nel quale fu inserita a partire dal 1967, anno della prima edizione della Coppa del Mondo.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy