Immmagini di Pinzolo

Sabato 21 gennaio: giornata di sicurezza in montagna




19.01.2012, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2160 volte)

MADONNA DI CAMPIGLIO – Sicurezza in montagna. Questo il tema che sarà affrontato, sabato 21 gennaio a Madonna di Campiglio, sul Monte Spinale, da Ortovox Safety Academy in stretta collaborazione con selezionate guide alpine professioniste della montagna. In particolare, la giornata riguarderà la sicurezza in ambiente innevato con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura e l’informazione legate alle attività outdoor della montagna invernale.

Gli argomenti trattati riguarderanno: la preparazione della gita, la conoscenza e l’osservazione

dell’ambiente innevato, la scelta dell’itinerario e la gestione dell’autosoccorso. Essere preparati ed allenati significa, infatti, migliore divertimento. Il programma prevede: tra le 8.30 e le 9.45 ritrovo dei partecipanti e salita allo Spinale con l’omonima telecabina (in centro a Campiglio, presso il centro congressi vicino al laghetto), dalle 10 alle 13 uscita in ambiente con trattazione degli argomenti.

Dalle 13.15 alle 14.30 pausa al Rifugio e, infine, tra le 14.45 e le 16.00, considerazioni conclusive e chiusura della giornata prima della discesa a valle.

Le uscite sono organizzate su percorsi distinti per racchette da neve, scialpinismo e freeride.

Costi di vitto, alloggio e trasferimento sono a carico dell’interessato. L’evento è gratuito e non include alcun costo aggiuntivo. Presentando i buoni ricevuti all’atto dell’iscrizione si avranno agevolazioni per: la salita/discesa con l’impianto di risalita e per il pasto al rifugio.

Il partecipante dovrà presentarsi all’incontro con attrezzatura individuale: sci, tavola snowboard o racchette da neve; abbigliamento da montagna invernale ed equipaggiamento personale, come ad esempio (zaino, pelli di foca e ogni attrezzatura per lo svolgimento della pratica scelta). Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione che si trova sui siti www.ortovox.it e www.campigliodolomiti.it ed inviarla all’indirizzo mail info@outback.it (tel. 035 361103). Sarà fornito il pacchetto sicurezza “Ortovox” con localizzatore a.r.t.va, sonda e pala da neve. Servizi a disposizione: Campo di addestramento alla ricerca a.r.t.va.. Sistema automatico in grado di simulare varie situazioni di ricerca.

Prova materiali tecnici messi a disposizione da aziende del settore. Collaborano con Ortovox all’organizzazione dell’iniziativa Sport Elite School, Alpin Days, Funivie di Madonna di Campiglio e Azienda per il Turismo.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy