Immmagini di Pinzolo

La PAT approva l'ampliamento delle piste in zona 5 Laghi




29.01.2012, di L'Adigetto.it (letto 2638 volte)

Su proposta dell'assessore Alberto Pacher, la Giunta provinciale ha oggi espresso una valutazione positiva in ordine alla compatibilità ambientale del progetto preliminare dell'«Area sciabile Madonna di Campiglio - Sviluppo zona 5 Laghi» che prevede la realizzazione di due nuove piste denominate Pancugolo e Nambino, di una pista di raccordo con le piste esistenti e di un nuovo impianto di risalita (Plan-Pancugolo) costituito da una seggiovia quadriposto.
La valutazione positiva è comunque subordinata all'ottemperanza di alcune prescrizioni, così come previsto nel parere favorevole espresso dal Comitato provinciale per l'ambiente.

Il progetto preliminare della Società Funivie Madonna di Campiglio S.p.A. intitolata «Area sciabile Madonna di Campiglio - Sviluppo zona 5 Laghi», che prevede la realizzazione due nuove piste denominate «Pancugolo» e «Nambino», di una pista di raccordo con le piste esistenti e di un nuovo impianto con seggiovia quadriposto «Plan-Pangucolo» con portata oraria di 1.600 persone, dopo aver ottenuto una valutazione positiva con prescrizioni dal Comitato provinciale dell'ambiente per quel che concerne la compatibilità ambientale, è stata oggi approvata dalla Giunta provinciale che comunque ha richiesto l'ottemperanza delle prescrizioni espresse dal Comitato stesso.
L'obiettivo centrale del progetto è consentire lo svolgimento della Coppa del Mondo di sci nell'area sciabile di Madonna di Campiglio, possibile solo avendo la disponibilità di tracciati omologati dalla Federazione Italiana Sci per almeno due specialità: alla gara di slalom, che continuerebbe a svolgersi sul canalone Miramonti, si prevede pertanto di affiancare la gara di SuperG sulla pista «Pancugolo» in progetto.

Le nuove piste, inoltre, permetteranno di ampliare l'offerta sciistica della zona di 5 Laghi, in previsione anche dell'aumento dei flussi di sciatori derivante dal collegamento con l'area sciistica di Pinzolo recentemente inaugurato. Inoltre, la nuova pista «Nambino» consentirà il collegamento con la telecabina Pradalago, la telecabina 5 Laghi e la seggiovia biposto Miramonti attraveerso una pista vera e propria, alternativa all'attuale raccordo da Patascoss, di modesto interesse sciistico.
Il progetto è poi completato dalla realizzazione di un sottopasso stradale e da altre opere di modifica della viabilità esistente tra la località Piana di Nambino e la località Patascoss, nonché la regimazione e parziale copertura di un tratto dell'alveo del Rio Patasscoss II per mantenere la funzionalità della strada e risolvere le interferenze della nuova pista «Nambino».

Continua su L'Adigetto.it >>>

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy