Immmagini di Pinzolo

Sissi e Franz Josef sfilano con la loro corte




21.02.2012, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2347 volte)

Prosegue con grande sfarzo la settimana dedicata al Carnevale Asburgico nella Perla delle Dolomiti

I colpi a salve sparati per salutare l’augusta coppia hanno riempito con il loro clamore l’aria di Madonna di Campiglio, al termine del nutrito corteo imperiale che si è dipanato lungo le strade principali del paese. Entra così nel vivo il Carnevale Asburgico, l’evento simbolo che riporta in auge gli antichi fasti che hanno reso famosa Madonna di Campiglio prima presso le corti europee di fine ‘800 e poi in tutto il mondo.

Lo stesso fermento e la stessa eccitazione che hanno seguito l’arrivo a Madonna di Campiglio di Sissi e Franz Josef nel 1894 si respirava anche tra la folla accorsa ieri a guardare la sfilata, che si è conclusa con un emozionante e coinvolgente spettacolo pirotecnico, sul ritmo dei valzer viennesi e della musica di corte.

Più di 100 figuranti hanno costituito il seguito della carrozza imperiale, trainata da una splendida coppia di cavalli dalle bionde criniere, eleganti e possenti nello stesso tempo; gran dame e nobildonne, accompagnate da eleganti cavalieri, hanno aperto il corteo, preceduti dal corpo musicale che ha scandito con ritmo cadenzato l’andatura del seguito. Sissi e Franz Josef, distinti come deve essere una coppia di imperatori, dall’alto della loro carrozza hanno dispensato saluti e sorrisi a tutti coloro che erano accorsi per ammirarli, e per rivivere anche solo per un momento l’atmosfera raffinata della corte asburgica di fine ‘800.

Il laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio è stato trasformato nella scena perfetta per accogliere gli imperatori e la loro corte, che si è disposta intorno ai troni degli augusti sovrani, salutati con le stesse parole usate dai cronisti nei racconti dell’evento più di cento anni fa.

Lo spettacolo piromusicale ha concluso il pomeriggio, regalando a tutti gli astanti commozione e coinvolgimento, degni di una delle corti più potenti d’Europa.

Si continua oggi e per tutta la settimana, fino a venerdì 24 febbraio, con appuntamenti dedicati ai bambini, balli di piazza e ricevimenti sontuosi, sciate e cortei in fiaccolata, per terminare con l’appuntamento più atteso, il gran gala in onore degli imperatori presso l’hotel Carlo Magno Zeledria.

***

IL PROGRAMMA

Martedì 21 febbraio 2012

ore 14:00 piazza Sissi

“Accorrete bimbi, accorrete tutti”

Festa asburgica in piazza Sissi per tutti i bambini

ore 18:00 Bar Majestic – Viale Dolomiti di Brenta

“Aperitivo con la Corte Asburgica”

Concerto con “I corni tirolesi”

Mercoledì 22 febbraio 2012

ore 18:00 Piazza Lorenzetti – Bar San Carlo

“Schuplatter”

“Augusto Aperitivo con la Corte Asburgica “

 

Giovedì 23 febbraio 2012

ore 18:00 Pista Belvedere

“Fiaccolata Imperiale”

Accompagnati dai maestri di sci di Madonna di Campiglio, l’Augustissima Coppia Imperiale e la Corte tutta faranno danzare le fiaccole nella notte.

Grostoli e vin brulè per tutti

 

Venerdì 24 febbraio 2012

ore 18.00 Piazza Sissi

“I Sonador”

I gentili ospiti di Madonna di Campiglio sono invitati a ballare e cantare in compagnia della Corte Asburgica

ore 21:00 “Gran gala dell’Imperatore” - Sala Cristalli Carlo Magno Hotel

Ingresso con prenotazione

Info 0465.447501 - info@carnevaleasburgico.com

Il Costume d’epoca è rigorosamente d’obbligo: noleggio presso il Centro Rainalter in via Pradalago da martedì 21 a venerdì 24 febbraio dalle 15:30 alle 19:30

I fuochi d'artificio
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy