Immmagini di Pinzolo

Mostra 'biblioteche nuove piazze urbane'




17.04.2012, di Carla Maturi (letto 2297 volte)

Chi crede che la biblioteca sia un polveroso luogo di conservazione di vecchi libri deve visitare la nuova biblioteca di Pinzolo e soprattutto la mostra lì ospitata fino a 30 aprile dedicata a “Biblioteche e centri culturali: nuove piazze urbane”. Si tratta di 20 pannelli che mostrano biblioteche recentemente realizzate, o in fase di costruzione in Italia e all’estero.

Spesso nell’opinione comune il concetto di biblioteca si limita a quello di prestito di libri. Questo è solo uno degli aspetti di una biblioteca moderna. I servizi offerti sono molto più numerosi. Si può navigare in internet, è possibile, partecipare ad un corso, leggere quotidiani e riviste, chiedere informazioni, prendere in prestito un dvd, consultare i vecchi documenti della nostra storia, o semplicemente incontrare qualche amico. La biblioteca vuole essere il “salotto del paese” il posto dove come comunità ci si ritrova, ci si rilassa e ci si dedica alle cose che più ci piacciono. In biblioteca non si va “per dovere” o per necessità, per richiedere un certificato o per ottenere una licenza, come avviene in altri uffici pubblici. Recarsi in biblioteca deve essere un piacere, un’attività che aiuta a sentirsi meglio, a arricchirsi interiormente. E in questo anche l’architettura dell’edificio ha la sua importanza. Insomma la biblioteca vuole essere uno spazio da vivere. La biblioteca si è rinnovata è diventata un centro culturale integrato di formazione, informazione, creatività, studio, tempo libero e anche socializzazione.

La mostra permette il confronto fra le tendenze in materia di architettura bibliotecaria e quanto realizzato a Pinzolo. Si percepiscono i modelli che hanno ispirato la realizzazione della struttura locale. L’architettura dell’edificio è fondamentale per comunicare la propria funzione.

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca: il mattino dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 escluso lunedì mattina, sabato pomeriggio e domenica.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy