Immmagini di Pinzolo

Vince il Minifestival 2012 Martina Masč




24.04.2012, di Filo' Val Rendena (letto 2888 volte)

Tutto esaurito nella serata finale. Sono state più di 800 le persone che hanno assistito alla VI edizione del Minifestival, l'evento che ha fatto cantare sul palco del PalaDolomiti ventuno bambini nelle serate dal 19 al 21 aprile. Una kermesse ricca di emozioni e di ospiti, a partire dalle vecchie glorie delle edizioni passate, che hanno cantato i loro pezzi di quarant’anni fa, fino ad arrivare allo storico presentatore del Festival, Italo Maffei. “Non c’è più il nostro amato Laurentianum, ha ricordato Italo Maffei, ma trovo oggi lo stesso entusiasmo e la stessa gioia di allora”.

Una gioia che si legge sul volto di Martina Masè, la prima classificata dell’edizione 2012. Interprete di Sta passando novembre di Eros Ramazzotti, ha incantato il pubblico ed è stata incoronata vincitrice da una giuria esterna e super partes, composta da musicisti ed esperti di canto, che ha premiato le migliori interpretazioni nella serata finale. Secondo e terzo posto li hanno ottenuti Maria Cristina Binelli e Giorgia Cappello, con Eppure sentire e Someone like you. A completare la classifica la novità di questa edizione è stato il premio del pubblico, che ha votato nelle prime due serate mettendo al primo posto la canzone in dialetto di Diego Cunaccia, A me casa. Di nuovo al secondo posto Giorgia Cappello e al terzo posto uno scatenato Giovanni Lorenzetti, che ha interpretato un classico del rock, Smoke on the water.

Dopo l’ultima edizione datata 1972, il Filò da la Val Rendena ha pensato di riproporre la gara, coinvolgendo i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Pinzolo. Era un successo allora, ed è stato un successo oggi: tre splendide serate con i riflettori puntati sui più piccoli, che spigliati e coraggiosi si sono esibiti davanti ad una fitta platea. Una sesta edizione che ha cercato di mantenere il più possibile la sua struttura originaria, svolgendosi questa volta con una categoria unica e senza alcuna eliminazione, così da permettere ai bambini di cantare tutti insieme nella serata finale. Sulla musica dei bravi musicisti del gruppo Sesto Senso sono stati proposti quindici brani in italiano, inglese e dialetto, preparati con l'aiuto della maestra e cantante Antonella Malacarne. I bambini si sono dedicati per ben due mesi nella preparazione delle canzoni, impegno ripagato con il successo delle esibizioni. A contornare le canzoni dei bambini sono state le scenette comiche del Filo', il sorteggio di ricchi premi tra i partecipanti, la premiazione di “vecchi cantanti”, le immagini delle edizioni passate, la musica dei Sesto Senso e di Antonella Malacarne e l’apprezzata interpretazione di Your song, di Arianna Dalle Mule.

Un grazie particolare è da rivolgere ad Antonella Malacarne, che ha seguito passo passo i bambini nella preparazione dei brani, al Comune di Pinzolo, che ha premiato i bambini e ha sostenuto l'evento, e a tutti gli sponsor che hanno messo a disposizione i premi sorteggiati: Famiglia Cooperativa Pinzolo, Il Laboratorio Sport, Funivie Pinzolo spa, Videocenter snc, Findy Shop, Benetton, 360° Sport, Foto Ottica Povinelli, Magia dei Fiori di Thomas Fedrizzi e Arte Giovane.

Classifica.

1° Martina Masè, con Sta passando novembre di Eros Ramazzotti; 2° Maria Cristina Binelli, con Eppure sentire di Elisa; 3° Giorgia Cappello, con Someone like you, di Adele; 4° Ines Verri; 5° Gloria Cunaccia; 6° Camilla Pellizzari; 7° ex equo tutti gli altri i bambini partecipanti.

Minifestival 2012

Minifestival 2012
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy