Immmagini di Pinzolo

Avvio stagione estiva tra difficoltà e segnali incoraggianti




05.08.2012, di Monitur Trentino (letto 1744 volte)

Ecco la sintesi e alcuni grafici forniti da Monitur luglio 2012 - Monitoraggio del Turismo Trentino (Supplemento Rivista "Il Trentino".

L’estate 2012 si dipana ancora dentro la lunga e gravissima crisi socioeconomica mondiale. Dall’autunno del 2008 l’attenzione, la preoccupazione e la speranza di milioni di persone sono volte a scrutare un orizzonte che solo i più ottimisti vedono leggermente schiarirsi in questa seconda metà del 2012. E c’è chi indica già, invece, il 2013 o addirittura l’anno successivo…
Indipendentemente dall’anno di uscita dalle avverse dinamiche internazionali, i flussi turistici accolti dal Trentino stanno dimostrando ora capacità di resistenza, vitalità, ora flessioni. La provincia di Trento fino ad ora ha complessivamente retto bene all’urto della situazione internazionale e nazionale, ma non mancano certo problemi e preoccupazioni.
Da martedì 31 luglio a giovedì 2 agosto è stato attivata un’edizione di Monitur rivolta agli operatori della ricettività per conoscere le loro valutazioni sulla stagione estiva in corso e il livello di prenotazioni fin qui acquisito per i prossimi mesi di agosto e settembre. Sono pervenute 289 risposte. Come ribadito in altre occasioni, l’adesione a Monitur è volontaria e non pretende di esprimere campioni statisticamente significativi soprattutto a livello di singoli ambiti turistici, dove le risposte pervenute non risultano elevate in termini assoluti. Tuttavia le indicazioni e le tendenze anticipate da Monitur hanno trovato anche in passato puntuale conferma e, soprattutto, questo strumento è in grado di fornire delle anticipazioni sul futuro andamento stagionale alla luce di un dato obiettivo riferito alle prenotazioni già acquisite.
Le risposte fornite dagli imprenditori interpellati da Monitur a fine luglio evidenziano il clima di elevata incertezza in corso, mettendo in luce le maggiori difficoltà che devono fronteggiare rispetto agli scorsi anni.

Grafico 1

Una valutazione dei mesi di giugno e luglio
Sembrerebbe che la situazione che si sta delineando nel corso dell’estate 2012 risulti meno soddisfacente di quella precedente, cioè dell’estate 2011, ma anche del precedente biennio.
Il primo grafico evidenzia come rispetto alle ultime quattro stagioni estive prese in considerazione risulti quest’anno più elevata la quota di imprenditori insoddisfatti dell’andamento dell’apertura della stagione estiva nei mesi di giugno e luglio e nel contempo più contenuta la quota di imprenditori soddisfatti, che pure sono presenti e non rappresentano una percentuale esigua.
Questo peggioramento percepito e dichiarato riporta il livello di soddisfazione in basso, attorno ai livelli del 2009, quando l’insoddisfazione era evidente e la preoccupazione elevata per la crisi acuta e “nuova” apertasi a livello internazionale nell’autunno 2008.
Questo peggioramento in corso avvertito dagli imprenditori, che potrebbe essere interpretato come sopravvalutazione soggettiva alimentata dai timori per le conseguenze della recessione in atto, trova conferma in un dato oggettivo, riferito al tasso di occupazione dei posti letto registrato nel mese di luglio.
L’estate 2012 mostra il livello più basso degli ultimi quattro anni riguardo la quota di strutture ricettive che dichiarano un tasso di occupazione dei posti letto per il mese di luglio pari o superiore all’80% del totale. Specularmente l’estate 2012 è anche quella che presenta la quota più elevata di strutture ricettive con un tasso di occupazione dei posti letto inferiore al 50% del totale.
La situazione non puo' certo definirsi drammatica perché in ogni caso quasi due terzi delle strutture ricettive che hanno risposto a Monitur affermano di aver registrato nel mese di luglio un tasso di occupazione dei posti letto uguale o superiore al 50% del totale posti letto. Lo scorso anno questa situazione era pero' espressa da oltre sette strutture su dieci, segnale indubbio di maggiori difficoltà in questa stagione a riempire la struttura ricettiva.

Grafico 2

Grafico 3

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy