Immmagini di Pinzolo

Attività biblioteca settimana dal 13 al 18 agosto




10.08.2012, di Biblioteca Pinzolo (letto 2091 volte)

Biblioteca di Pinzolo
Settimana dal 13 al 16 agosto

Lunedì 13 agosto dalle ore 9.15

M. di Campiglio, ritrovo parcheggio Patascoss (è necessaria l’iscrizione)

Panorama Dolomiti Unesco

Attività in collaborazione con il Parco naturale Adamello Brenta, prevede un’escursione di circa 6 ore nei dintorni di Campiglio in compagnia di un operatore del Parco e di un bibliotecario per ammirare e conoscere le Dolomiti da vari punti di vista (geologico, storico, leggendario, alpinistico….)

Martedì 14 agosto dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Località Val Genova, ritrovo presso Centro Servizi Diga

Passeggiata letteraria

Due ore lungo il primo tratto del Sentiero delle cascate in compagnia di un bibliotecario e di un operatore del parco Naturale Adamello Brenta per conoscere la Val Genova e i tanti personaggi leggendari che la popolavano. La partecipazione è libera e gratuita. Basta presentarsi puntali al centro servizi Diga. L’attività è adatta anche a bambini piccoli a partire dai 3 anni.

Martedì 14 agosto ore 18.00

Pinzolo, Biblioteca Comunale

Incontro Filosofico con Alessandro Genovese e Nicola Zuin

In questo quinto ed ultimo appuntamento Alessandro Genovese e Nicola Zuin accompagneranno il pubblico alla scoperta della Paura di non essere (se stesso): Hegel e la dialettica servo-padrone.

Se l’affermazione di sé passa per l’imposizione di sé stesso all’altro, chi è più forte vince la lotta e si afferma come signore di chi invece ha paura e, pur di aver salva la vita, accetta di servire. Ma il signore, che vive del lavoro del servo, finisce con dipendere da li, mentre il servo, nel lavoro, nella disciplina, nei prodotti della sua fatica, trova se stesso e si rende indipendente: il servo non ha paura

L’ingresso è libero e gratuito e non è necessaria la prenotazione

Martedì 14 agosto ore 21.00

Pinzolo, PalaDolomiti

Solo…. più piano, concerto di pianoforte

Maurizio Moretti al pianoforte proporrà musiche di Liszt, Wagner, Chopin, Schumann

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Scuola Musicale Giudicarie e l’associazione Sonora…mente.

L’ingresso è libero e gratuito

Giovedì 16 agosto ore 16.30

Pinzolo, Biblioteca Comunale

Letture per bambini a cura di Carla Simoni

Ormai classico appuntamento del giovedì pomeriggio per i bambini dai 3 ai 6 anni nel parco all’esterno della biblioteca per ascoltare i racconti del Principe Ranocchio, Raperonzolo, Cappuccetto Rosso e tanti altri personaggi tratti dalle fiabe dei fratelli Grimm.

Giovedì 16 agosto ore 21.00

Pinzolo, Biblioteca Comunale

“I giorni negati” presentazione del romanzo di Giovanni Pollini

Le storie, narrate dall’autore con ricchezza di dettagli e ottima capacità introspettiva, costringono il lettore a non distrarsi e a divorare le righe con famelica dedizione. Sono frammenti di vita altrui volutamente edulcorati dalla sensibilità dell’autore. Storie di gente comune che vive la propria esistenza su due piani: uno pubblico e attiene all’apparenza e uno intimo, nascosto, che attiene alla sostanza. I protagonisti si muovono ni propri luoghi accompagnandoci con una sorte di loro voce narrante: quella della loro coscienza appunto. Mario, Stefano, Betty, Laura sono attori inconsapevoli di una vita troppo spesso amorfa, carente di passioni ed emozioni, fatta per lo più di “doveri” che trasformano l’esistenza in una sorta di letargia dell’emotività. Le paure, le passioni, le angosce e gli affetti tra quelle pagine prendono il sopravvento, trascinano che legge entro un vortice emotivo reso con grande freschezza dall’autore, che tra l’altro usa in modo molto moderno e avvincente le parole. E’ un libro veloce, che parte con l’idea iniziale del frammento per poi approdare alla narrazione di una grande storia “umana” che coinvolge tutti i protagonisti.

(dalla prefazione di Roberta Ridolfi)

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy