Immmagini di Pinzolo

Torna la Mostra Giovenche Rendena, ma in tono minore




22.08.2012, di Marco Salvaterra (letto 3047 volte)

Nel prossimo fine settimana si terrà la tradizionale mostra delle Giovenche di razza Rendena con l'attesissima sfilata di sabato pomeriggio lungo le vie del centro di Pinzolo. Purtroppo quest'anno la manifestazione durerà soltanto due giorni, con l'appendice della corsa in montagna di domenica. Questi eventi, se adeguatamente promossi, suscitano un grande interesse e non dovrebbero essere solo l'ennesima manifestazione di intrattenimento per turisti già in vacanza. Mi viene in mente cosa fanno da anni, e con grande successo, in val di Fiemme, dove, con le Desmontegade, riescono a richiamare visitatori per ben due fine settimana in settembre! Del resto la sfilata ha origini storiche nella discesa del bestiame dalle malghe che avveniva (e avviene) nella prima decade di settembre e la fiera delle giovenche si teneva a S. Michele (29 settembre).

Ma il discorso ci porterebbe lontano, parlando di destagionalizzazone, di sinergie con il mondo agricolo e con il caseificio (che ora, però, è Latte Trento), di valorizzazione dei prodotti tipici locali (ma di quelli veramente locali), ecc.

Per chi avesse voglia di farsi un giretto in val di Fiemme, in settembre (l'Apt Fiemme offre pacchetti per i week-end, con cene a base di prodotti tipici fiemmesi e altre interessanti iniziative):

La Desmontegada de le Caore
Il 9 settembre 2012 a Cavalese: Festa per il rientro a valle delle capre dall'alpeggio estivo.
Alle ore 14.30, in Piazza Dante Cavalese, il gregge ornato di corone di fiori sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori per trascorrere l’inverno nelle stalle calde.
La Desmontegada di Cavalese rievoca i mestieri di un tempo ed arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche.


La Desmontegada di Predazzo
Il 16 settembre 2012 alle ore 11.00 a Predazzo: Festa per il rientro a valle delle mucche dall'alpeggio estivo.
A settembre in paese si festeggia "La desmontegada", il rientro a valle del bestiame e dei pastori dalle malghe dell'alpeggio estivo. Le mucche, infiorate sulla fronte e tra le corna con fiori intrecciati a rami di abete e nocciolo e con grossi e rumorosi campanacci appesi al collo, sfilano per le vie del centro.

Le Desmontegade della Val di Fiemme
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy