Immmagini di Pinzolo

Frana sul Brenta, alpinista schiacciata dai massi




10.10.2012, di Sara Sottocornola (letto 2471 volte)

Stava dormendo nella sua tenda quando una frana l’ha travolta e uccisa. Questa la tragedia di cui stanotte è rimasta vittima una pittrice e pediatra di Milano, che si trovava accampata sulla Vedretta dei Camosci: a dare l’allarme sarebbe stato l’alpinista Ermanno Salvaterra, che l’attendeva al rientro della salita.

La donna, 49 anni, era salita lunedì ai 2784 metri della Vedretta (o Bocca) dei Camosci, nel gruppo del Brenta. Si era accampata per la notte con la sua tenda, in attesa di proseguire la salita verso Cima Tosa il giorno successivo e poi rientrare a valle.

Nel cuore della notte, dalle pareti che sovrastano la Vedretta si è staccato un grosso costone di roccia, alto un centinaio di metri e largo circa trenta, che è precipitato proprio nel punto dove era accampata la donna. La tenda è stata schiacciata da alcuni grossi massi che non le hanno lasciato scampo.

Secondo quanto riferito dal Trentino Corriere Alpi, a dare l’allarme è stato il noto alpinista Ermanno Salvaterra che la aspettava a valle sua dopo la fine dell’escursione. Non vedendola arrivare, è salito in quota per cercarla e, non trovandola, ha dato l’allarme dal Rifugio XII Apostoli.

Sulla zona è giunta una squadra di 15 tecnici del soccorso alpino sezione Adamello Brenta con un elicottero, che ha sorvolato la zona individuando in breve tempo la tenda della donna sulla Vedretta, in mezzo ad alcune delle rocce franate. Secondo la stampa la donna è stata trovata senza vita nel suo sacco a pelo.

“Era in un posto anche riparato – ha detto Adriano Alimonta del Cnsas al Trentino Corriere Alpi – lo aveva scelto bene. Quello che è successo mi ha stupito molto, non avrei mai pensato che potesse accadere.

Autore Sara Sottocornola >>>

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy