Immmagini di Pinzolo

Il Gallo cedrone di Campiglio insignito di 1 stella Michelin




14.11.2012, di apt CampiglioPinzolo (letto 2754 volte)

Presentata oggi a Milano alla stampa nazionale la Guida Michelin Italia 2013 in cui il ristorante Il Gallo Cedrone ha ottenuto per la prima volta la classificazione ad Una Stella Michelin. A sei anni dall’apertura viene premiata la grande passione che ha permesso di realizzare, con un investimento di circa 3 milioni di euro, un locale accogliente ed elegante, dedicato alla sofisticata clientela internazionale che sceglie Madonna di Campiglio per le vacanze sulla neve e le Dolomiti di Brenta per il relax estivo.

Il Gallo Cedrone apre i battenti il primo dicembre 2006 dopo una lunga e complessa fase progettuale curata dall'architetto Enrico Fogagnolo. Parte del legname destinato agli arredi è recuperato da Armando Masè a seguito di alcuni lavori di ristrutturazione presso la “casa da mont Stablel” di proprietà della famiglia dal 1838. Di particolare pregio il portone e le “scandole”, assicelle in larice destinate alla copertura del tetto, ancora in ottimo stato di conservazione, nonostante gli oltre 200 anni di storia.

Il ristorante è attivo per circa 200 giorni l'anno nelle due stagioni turistiche, estiva ed invernale. Dà lavoro mediamente a 6 persone a tempo pieno e due part-time, con apertura serale ed un numero di circa 40 coperti. Il team è guidato fin dal primo giorno dallo chef Vinicio Tenni, dal maître Giuseppe Greco e dal titolare Marco Masè con passione, affiatamento e competenza. Durante la stagione invernale, preziosa presenza della sommelier Marianna Cappotto, dall'insostituibile tocco femminile e del giovane chef Marco Suriano. L'hotel Bertelli, gestito dal 1979 dalla famiglia Masè, fornisce inoltre il supporto logistico e importanti sinergie operative.

Nel corso di questi 6 anni sono state organizzate, per conoscere e farsi conoscere, oltre 300 tra degustazioni guidate, presentazioni di libri, vini e prodotti alimentari, cene a tema, dibattiti e incontri con grandi nomi della cultura e della gastronomia. In ogni occasione un prezioso insegnamento per noi e per il pubblico presente, sotto il titolo ormai conosciuto di "Sapore di Sapere".

Nel novembre 2008 viene pubblicato il libro della giornalista e scrittrice Francesca Negri “Oro Giallo - farina di mais: dalla polenta al gelato” (ed. Curcu & Genovese) che coinvolge tutto lo staff e raccoglie, tra le altre, una trentina di ricette del Gallo Cedrone. Il libro vince il Premio Selezione Bancarella della cucina 2009.

L'offerta negli anni si è lentamente evoluta e affinata, senza però abbandonare il "concept" iniziale, fatto di concretezza e sobrietà, ma proposto con allegria e tanto entusiasmo. Il menù, pochi piatti a rotazione poco più che settimanale, con vino a bicchiere in abbinamento, privilegia i gusti del territorio nei periodi in cui la località è frequentata principalmente da Ospiti italiani, mentre propone i "classici" della cucina italiana e internazionale quando prevalgono gli Amici stranieri.

La carta si arricchisce molto spesso della temporanea presenza di prodotti in degustazione, quali birre artigianali, ostriche, tè, formaggi e, novità per l'Avvento 2012, un menù interamente dedicato al più milanese dei dolci: il panettone natalizio.

Una battuta ai protagonisti:

Vinicio Tenni: "grandissima soddisfazione, un sogno che si è avverato e che premia tanto lavoro e dedizione".

Giuseppe Greco: "che figata ..se si può dire ..nel servizio diamo sempre il massimo !"

Marco Masè: " una nuova sfida, per essere all'altezza, sempre, di quanto Ospiti esigenti si aspettano da noi. E poi una dedica: a Valeria, Alice, Giorgia e Lorenzo"

Armando Masè, padre di Marco: “quando abbiamo aperto il Gallo Cedrone non mi rendevo conto di quale oneroso impegno ma altrettanto affascinante mondo la mia famiglia avrebbe conosciuto. Ero certo però di voler creare un ambiente esclusivo, confortevole ed accogliente, tipico delle case di montagna, luogo ideale in cui ospitare cordialmente amici di vecchia data e nuovi amanti delle nostre montagne”

Tra pochi giorni, il 30 novembre, si riapre nel segno di una ...Buona Stella!

Campiglio - Ingresso del ristorante Gallo cedrone
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy