Immmagini di Pinzolo

Aspirante Guida alpina e Maestro di sci: le prove




16.11.2012, di Ufficio Stampa PAT (letto 2659 volte)

I termini per la presentazione delle domande di iscrizione scadono il 31 dicembre alle 15.45
ASPIRANTE GUIDA ALPINA E MAESTRO DI SCI: LE PROVE

Scadranno il 31 dicembre 2012 alle 15.45 i termini per la presentazione delle domande di iscrizione alle prove attitudinali per l'ammissione ai corsi di abilitazione per: maestro di sci delle discipline alpine, maestro di sci delle discipline del fondo, aspirante guida. Le domande vanno presentate alla Provincia autonoma di Trento, Servizio Turismo, via Romagnosi n. 9 a Trento. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore al turismo Tiziano Mellarini, ha approvato le modalità per l'ammissione e lo svolgimento delle prove.

Maestro di sci delle discipline alpine
La prova attitudinale per l'ammissione ai corsi di abilitazione è divisa in due parti.
L'esame scritto è in programma a Trento il 4 febbraio 2013 e riguarderà le seguenti materie: turismo con particolare riferimento alla legislazione turistica provinciale, geografia ed ambiente della provincia di Trento, storia locale e storia dello sci, flora e fauna del Trentino, meteorologia e topografia, primo soccorso. Sono esonerati dall'esame scritto i candidati che risultano in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci delle discipline del fondo o dello snowboard, di guida alpina - maestro di alpinismo, di aspirante guida o di accompagnatore di territorio, nonché coloro che già avessero superato l'esame scritto nel 2012; l'esame scritto, se superato con esito positivo, ha una validità di tre anni.
L'esame pratico si terrà in Panarotta dal 5 al 7 marzo 2013, ed è diretto ad accertare la capacità tecnica e l'attitudine del candidato a svolgere l'attività di maestro di sci, fra le prove è previsto anche uno slalom gigante cronometrato.
La domanda di ammissione, redatta in bollo, utilizzando l'apposito modulo, deve pervenire alla Provincia autonoma di Trento, Servizio Turismo, via Romagnosi n. 9 a Trento entro le ore 15.45 del 31 dicembre 2012. La partecipazione alla prova prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 150 euro per i residenti in provincia di Trento e di 250 euro per i non residenti.
Potranno accedere ai corsi di abilitazione per maestro di sci delle discipline alpine 2013/2014 i primi 35 candidati secondo la graduatoria di idoneità stabilita attraverso la prova attitudinale.

Maestro di sci delle discipline del fondo
La prova attitudinale per l'ammissione ai corsi di abilitazione è divisa in due parti.
L'esame scritto è in programma a Trento il 4 febbraio 2013 e riguarderà le seguenti materie: turismo con particolare riferimento alla legislazione turistica provinciale, geografia ed ambiente della provincia di Trento, storia locale e storia dello sci, flora e fauna del Trentino, meteorologia e topografia, primo soccorso. Sono esonerati dall'esame scritto i candidati che risultano in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci delle discipline alpine o dello snowboard, di guida alpina - maestro di alpinismo, di aspirante guida o di accompagnatore di territorio, nonché coloro che già avessero superato l'esame scritto nel 2012; l'esame scritto, se superato con esito positivo, ha una validità di tre anni.
L'esame pratico si terrà a Passo Coe l'11 marzo 2013, ed è diretto ad accertare la capacità tecnica e l'attitudine del candidato a svolgere l'attività di maestro di sci.
La domanda di ammissione, redatta in bollo, utilizzando l'apposito modulo, deve pervenire alla Provincia autonoma di Trento, Servizio Turismo, via Romagnosi n. 9 a Trento entro le ore 15.45 del 31 dicembre 2012. La partecipazione alla prova prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 70 euro per i residenti in provincia di Trento e di 140 euro per i non residenti.
Potranno accedere ai corsi di abilitazione per maestro di sci delle discipline alpine 2013/2014 i primi 10 candidati secondo la graduatoria di idoneità stabilita attraverso la prova attitudinale.

Aspirante guida
La prova attitudinale per l'ammissione ai corsi di abilitazione si compone di un esame scritto, un colloquio e un esame pratico.
L'esame scritto è in programma a Trento il 21 gennaio 2013 e riguarderà le seguenti materie: turismo con particolare riferimento alla legislazione turistica provinciale, geografia ed ambiente della provincia di Trento, storia locale e storia dell'alpinismo, flora e fauna del Trentino, meteorologia e topografia, primo soccorso. Sono esonerati dall'esame scritto i candidati che risultano in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci o di accompagnatore di territorio, nonché coloro che già avessero superato l'esame scritto nel 2012; l'esame scritto, se superato con esito positivo, ha una validità di tre anni.
Il colloquio, in programma sempre a Trento il 21 gennaio 2013, diretto a verificare se il candidato ha svolto un'attività alpinistica non inferiore a quella stabilita.
L'esame pratico si terrà a Madonna di Campiglio l'1 e il 2 marzo 2013 ed a Arco il 4 maggio 2013, ed è diretto ad accertare la capacità tecnica e l'attitudine del candidato a svolgere l'attività di guida alpina, queste le prove: arrampicata sportiva, arrampicata classica, ghiaccio-misto, sci-alpinismo.
La domanda di ammissione, redatta in bollo, utilizzando l'apposito modulo, deve pervenire alla Provincia autonoma di Trento, Servizio Turismo, via Romagnosi n. 9 a Trento entro le ore 15.45 del 31 dicembre 2012. La partecipazione alla prova prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 150 euro per i residenti in provincia di Trento e di 250 euro per i non residenti.
Potranno accedere ai corsi di abilitazione per aspirante guida i primi 7 candidati secondo la graduatoria di idoneità stabilita attraverso la prova attitudinale.

Informazioni
Ufficio professioni per il turismo, agenzie di viaggio e piste da sci
tel. 0461 496564 - 496560, email: ufficio.professionitur.piste@provincia.tn.it
www.turismo.provincia.tn.it alla voce "news"

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy