Immmagini di Pinzolo

La Val Rendena su Geo&Geo




17.12.2012, di Apt CampiglioPinzolo (letto 3034 volte)

Domani, alle 18.20 su RAI TRE, nella trasmissione Geo&Geo, è prevista la messa in onda del documentario "Il Radicchio dell'Orso" realizzato quest'anno, tra l'Adamello e il Garda, dal regista Ginetto Campanini.

Il Radicchio dell’Orso di Ginetto Campanini
Durata 25’ 50”

in programma per martedì 18 dicembre 2012 ore 18,20
RAI TRE - GEO&GEO

Sinossi :
Il radicchio dell’orso è una primizia, che Fero, un “Oetzi” contemporaneo, si contende con gli orsi , che di queste erbette sono golosi, quando, usciti dal loro letargo, cominciano a muoversi e vagare in uno degli ultimi avamposti di “Wilderness” del vecchio continente. Noris, una valligiana sua conoscente, lo segue nella raccolta e propone il particolare radicchio in conserve sott’olio.
I tagliapietre ancora lavorano con tecniche tradizionali la pietra dell’Adamello, la tonalite; i moleti della Val Rendena parlano la loro lingua segreta.
E’ primavera e le acque delle nevi che si sciolgono e scendono nella valle sottostante a formare il fiume Sarca. Ci inoltriamo con il fiume nel variegato mondo delle Giudicarie, prima le Terme di Comano, poi nel Bleggio troviamo le famosissime noci bleggiane, una varietà molto dolce.
Il film segue l’acqua in gole anguste e nei canyon spettacolari del Limaro'.
Il fiume attraversa il paesaggio lunare delle marocche, ammassi di blocchi di roccia di grosse dimensioni, distribuiti caoticamente 10.000 anni fa dal ritiro dei ghiacciai delle Alpi e riemerge nella piana alluvionale che scende al Lago di Garda.
Qui, come da nessun’altra parte, il clima mediterraneo del Garda si coniuga con l’area alpina in un paesaggio dominato da vigneti, limonaie e oliveti, disposti su terrazzamenti che rendono “eroica” la coltivazione: qui si produce l’olio più a nord d’Europa. Mentre si pratica un modernissimo sport come il free climbing, un ulivocoltore ci spiega la tecnica dei muretti a secco. Siamo nella città giardino di Arco, arrivati alla foce e ci tuffiamo dall’alto nelle acque del lago di Garda.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy