Immmagini di Pinzolo

Silvano Faggioni presenta: 'Ospiti alla corte di Sissi'




20.12.2012, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1950 volte)

Silvano Faggioni presenta: “Ospiti alla corte di Sissi” e “Theodor Christomannos-geniale pioniere del turismo nelle Dolomiti”

Dopo il debutto con Luigi Sardi che, la scorsa settimana, ha presentato “La Grande Guerra e il Trentino. Fra neutralismo ed interventismo”, continuano domani 21 dicembre, con Silvano Faggioni, gli incontri letterari presso la suggestiva atmosfera del “3Tre village” di Conca Verde, nell’igloo appositamente allestito. Il giornalista Sardi ha elogiato l’iniziativa promossa dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena insieme agli Editori Trentini “in quanto coniuga storia, memoria e turismo”.

La neve che avvolge tutto, il riverbero delle luci natalizie e uno speciale igloo dove letteratura e territorio si incontrano in una suggestiva atmosfera invernale di nordica memoria. È questo il particolarissimo contesto nel quale, fino a febbraio, si terranno gli incontri con autori trentini e nazionali organizzati dall’Associazione Editori Trentini insieme all’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.

Il prossimo appuntamento si svolgerà domani 21 dicembre, alle 17.30, con Silvano Faggioni che presenterà i suoi due libri “Theodor Christomannos-Geniale pioniere del turismo nelle Dolomiti” e “Ospiti alla corte di Sissi”, alla scoperta della storia delle Dolomiti.

Nel primo libro, Theodor Christomannos fa da guida turistica in un appassionante viaggio nelle vallate alpine. Lo straordinario pioniere del turismo d'alta quota accompagna i lettori a piedi, in carrozza o con una delle prime automobili lungo i tornanti di nuove strade che lui stesso ha fatto realizzare per consentire alle genti di montagna di uscire dal loro isolamento. Si resterà incantati dai dai paesaggi descritti e dalle descrizioni delle superbe vette dolomitiche.

Nel secondo, Sissi racconta la sua vita, spiegando le regole di corte e accompagnando i lettori nei saloni della Hofburg di Vienna o del castello di Schoenbrunn e nelle cucine imperiali, facendo conoscere piatti prelibati e spettacolari, degni dell’alta nobiltà europea dell’Ottocento.

L’incontro successivo sarà il 26 dicembre con Alberto Bregani e il suo “Dentro e fuori le cime”.

A conclusione degli incontri letterari, degustazione di dolcezze natalizie.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy