Immmagini di Pinzolo

La scuola primaria di Pinzolo




24.12.2012, di Pio Tisi (letto 3426 volte)

Come ogni anno anche quest’anno le classi IV e V della SP Pinzolo hanno fondato una cooperativa scolastica.
La cooperativa scolastica ha lo scopo di far capire agli alunni che lavorare assieme è meglio e crea più possibilità di aiuto, di “mutuo soccorso”.
Oltre a questo i ragazzi cominciano a capire, che autofinanziarsi alcune della attività svolte a scuola, dà soddisfazione, sicurezza in sé stessi, gioia di aiutare, di creare. In più, viene data continuità a quel movimento cooperativistico profondamente radicato e molto funzionale, nella nostra Provincia Autonoma.
Ecco che quindi gli alunni appena fondata la cooperativa si mettono al lavoro, aiutati da insegnanti e genitori, per produrre oggetti da vendere al mercatino natalizio. Imparano le canzoni della “Stella” e del “presepio”, per poter poi girare per il paese e per le case e mantenere un’ antichissima tradizione appunto, del canto della stella e del presepio.
Il raccolto, verrà devoluto in grandissima parte in beneficenza, una parte verrà usata per finanziare attività scolastiche (uscite ecc.) e una piccola parte verrà usata (giustamente), per una meritata pizza di fine anno.
Naturalmente non ci si dimentica delle nostre persone anziane che vivono nella casa di riposo Abelardo Collini e infatti prima di Natale, ecco che la Coop. Scolastica si reca da loro con stella e presepe, a rallegrare i nostri anziani e ad augurare loro ancora tanti momenti di felicità.

IL MERCATINO IN COOP. A PINZOLO

CORONA D'AVVENTO FATTA CON RAMI DI ABETE BIANCO

SEGNATEMPO FATTO CON RAMOSCELLO DI ABETE BIANCO

MOMENTO DELLA SERATA AL PALADOLOMITI

PRESEPIO RICAVATO DA UN FUNGO CRESCIUTO SU UN ALBERO
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy