Immmagini di Pinzolo

Giovanni Mosca vince il Concorso Formaggi di malga




12.01.2013, di CampanediPinzolo.it (letto 3262 volte)

È noto che Caderzone Terme spicchi come il cuore verde della val Rendena per le sue caratteristiche da sempre legate all’agricoltura e all’allevamento della vacca Rendena.
A queste caratteristiche da un paio di anni si è avviata un’ attività legata all’allevamento delle vacche rendena, ossia è nato presso l’azienda agricola biologica di Polla Mauro un caseificio aziendale BIOLOGICO che trasforma e produce formaggio, burro e ricotta.
Sicuramente azienda storica cresciuta nel corso degli anni, a saputo valorizzare il legame con la terra proponendo la filiera corta,ossia dalla stalla al consumatore,infatti poco tempo fa è nato il CASEIFICIO AZIENDALE dove vengono lavorati 10 q.li di latte al giorno producendo vari tipi di formaggio che hanno saputo trovare spazio nel banco presso l’Agritur del Maso Pan dove numerosi clienti acquistano direttamente, inoltre il prodotto viene venduto in parte all’ingrosso.
Già dalla scorsa estate al “Battista Polla” storico presidente dell’ ANARE ed unione allevatori val Rendena in accordo con Ferrari Antonello presidente dell’unione allevatori val del Chiese proponevano di presentare i formaggi prodotti con il latte di MALGA, per far conoscere e valorizzare le peculiarità che questo formaggio poteva avere. Si è deciso quindi di fare un concorso nominato “DAL PASCOLO AL FORMAGGIO” in modo che le malghe della Rendena e Chiese potessero mettere in mostra i propri formaggi prodotti durante l’estate. Con l’aiuto dell’istituto agrario di San Michele all’Adige si è provveduto alla marchiatura presso le varie aziende di riferimento di ben 14 malghe della zona Rendena – Chiese le quali presentavano il prodotto lavorato la scorsa estate non che 4 malghe anche con il prodotto dell’ estate 2011. Il giorno 20-12-2012 un attenta giuria qualificata composta da assaggiatori ONAF titolati appunto per questi tipi di assaggio hanno avuto modo di assaggiare e valutare le varie forme naturalmente anonime per poi stilare una classifica ed esprimere il proprio giudizio sul tipo di formaggio preso in esame. Lavoro svolto con molta professionalità coordinato dal dott. Angelo Pecile dell’ Istituto Edmund Mach. Dopo varie ore di assaggi e valutazioni la giuria si esprimeva e in data 27-12-2012 presso il palazzo Lodron Bertelli a Caderzone Terme in una sala gremita di allevatori turisti e gente locale incuriosita venivano presentati i vari formaggi presi in esame inoltre con una degustazione di tutti i tipi presentati si è potuto assistere alla premiazione del concorso. Risulta così composta la classifica del concorso: Sono stati classificati i primi tre produttori di entrambi formaggi mentre gli altri classificati tutti a pari merito e riportati nella classifica in ordine alfabetico.

Per rimanere in tema il primo premio oltre ad una targa consegnata ad ogni partecipante c’era una vacca di razza Rendena creata dallo scultore Ferruccio Bonapace di Pinzolo. Sperando che questa manifestazione possa crescere e continuare anche nei futuri anni in modo d valorizzare e far conoscere il duro lavoro degli allevatori che 365 giorni all’anno si spendono per la propria azienda e per queste soddisfazioni.

Formaggio di vacca Nostrano fresco prodotto in Malga (Spinale)

Formaggio di vacca Nostrano stagionato prodotto in Malga (Spinale)
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy