Immmagini di Pinzolo

La principessa Sissi sfila a Campiglio




11.02.2013, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2151 volte)

La principessa Sissi sfila a Madonna di Campiglio in occasione del Carnevale Asburgico

Da oggi 10 febbraio, con la grande parata imperiale, al 15 febbraio 2013, a Madonna di Campiglio, rivive la magica atmosfera della Corte Asburgica.

Una settimana con l'Imperatore Francesco Giuseppe, la consorte Elisabetta d'Austria, dame e cavalieri, cortei e sfilate, sciate in costume d'epoca, spettacoli pirotecnici a suon di walzer

e fiaccolate imperiali

“Sulle cime più alte e solitarie io riesco a respirare più liberamente, mentre altri si sentirebbero perduti”. Con queste parole Elisabetta d'Austria, conosciuta e amata in tutto il mondo con il nome di “Sissi”, descrisse, a fine Ottocento, il suo profondo legame con le montagne, in particolare, tra le più amate, le Dolomiti di Brenta e Madonna di Campiglio dove l'Augusta Sovrana soggiornò la prima volta nel settembre 1889.

La bellissima Principessa di Wittelsbach trascorse una settimana alla scoperta dei meravigliosi paesaggi, delle fresche acque e dell’aria salubre ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Una montagna che rimase impressa nell’animo dell’“eroina del sogno”. Tanto che dopo poche stagioni, era il 1894, ci fu il grande ritorno.

Risuonarono per tutto il Trentino i 33 colpi a salve sparati dalle batterie di cannone, si sparsero ovunque i suoni delle campane e gli evviva di riverenza di un popolo in festa: Madonna di Campiglio e tutto il Trentino salutarono nuovamente l’arrivo dell’Imperatrice, questa volta accompagnata dal grande Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

Grande fermento ed eccitazione per l’arrivo della coppia reale: “Mai questa superba stazione alpina, questo sontuoso luogo di festa della natura, dalle vette supreme dei monti luccicanti di ghiaccio, mai ebbe tanta gloria come quella di cui si ammanta oggi in cui ospita la augusta coppia sovrana dell’Austria nostra”. Così scriveva “La Gazzetta di Trento” in onore della visita dei grandi sovrani.

Dal 10 al 15 febbraio, Madonna di Campiglio celebra il suo passato più prestigioso con la 30° edizione del “Carnevale asburgico”. Le vie di Campiglio si adornano con il vessillo austroungarico, il tempo torna indietro di più di un secolo e l'elegante Sissi ricompare nella “Perla delle Dolomiti”.

Il Carnevale Asburgico di Madonna di Campiglio, è una splendida rievocazione storica dell’antica vita alla corte imperiale: uno sfavillante susseguirsi di sfilate in abiti d’epoca, spettacoli pirotecnici, cene regali, balli e ricevimenti sontuosi, sciate e cortei in fiaccolata tra i boschi innevati.

Da non perdere la sfilata con i cavalli e le carrozze e il gran ballo dell'Imperatore nella serata conclusiva della settimana carnevalesca.

PROGRAMMA

Lunedì 11 febbraio 2013

Arrivano gli imperatori. Sfilata in onore della Principessa Sissi e dell’Imperatore Francesco Giuseppe, con carrozze e ussari a cavallo. Si parte alle 17.30 da piazza Sissi e si arriva al laghetto ghiacciato. A seguire fuochi d’artificio e valzer con la Corte Asburgica.

Martedì 12 febbraio 2013

ore 14:00, piazza Sissi, festa asburgica per i bambini.

ore 18.00, pista Belvedere, fiaccolata della Corte Imperiale con la Principessa Sissi e l’Imperatore Francesco Giuseppe. Grostoli di Carnevale, cioccolata e vin brulè per tutti.

Mercoledì 13 febbraio 2013

ore 11.00, sciata asburgica. Appuntamento al rifugio Viviani a Pradalago.

ore 17.00, apertura noleggio vestiti presso la sala cultura del Centro Rainalter.

ore 18:00, piazza Sissi, ballo regalo in onore della Coppia Imperiale. Grostoli di Carnevale, cioccolata e vin brulè per tutti.

Giovedì 14 febbraio 2013

ore 11.00, sciata asburgica. Appuntamento allo Chalet Fiat allo Spinale.

ore 18.00, piazza Lorenzetti

Ballo regale in onore della Coppia Imperiale. A seguire aperitivo in compagnia della Corte Asburgica.

Venerdì 15 febbraio 2013

ore 18.00, piazza Brenta Alta. Danze asburgiche in onore della Coppia Imperiale.

ore 21.30, PalaCampiglio, Gran gala finale e ballo imperiale. Solo su prenotazione e con obbligo di vestito dell’epoca.

Noleggio vestiti: c/o “sala della cultura” al Centro Rainalter, da mercoledì 13 a venerdì 15 febbraio, dalle 17.00 alle 19.30. (info: 0465 447501 – 335 7193658).

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy