Immmagini di Pinzolo

Continental Cup e la Kurikkala Cup




07.03.2013, di Apt CampiglioPinzolo (letto 1914 volte)

l grandi campioni dello sci di fondo continuano a sfidarsi sul terreno trentino. Questa volta a Madonna di Campiglio

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2013 approdano a Madonna di Campiglio, sullo splendido anello di Campo Carlo Magno, la Continental Cup e la Kurikkala Cup, competizione Fis più storica dopo i Campionati del Mondo giunta alla 60ª edizione

Una due giorni di puro spettacolo, i grandi atleti dello sci di fondo, campioni di specialità e giovani under 20 e under 18, 2 coppe, la Continental Cup e la Coppa Kurikkala, il tutto a Madonna di Campiglio, ai piedi delle Dolomiti di Brenta- Patrimonio UNESCO, con alcuni momenti ufficiali, come la sfilata di sabato sera alle 20.00 e le successive premiazioni, a Pinzolo. .

Madonna di Campiglio si presta sempre bene al grande sport. Dopo il successo dei Mondiali di fondo in Val di Fiemme, dove tutti hanno dimostrato il loro impegno sia sportivo che organizzativo, anche Madonna di Campiglio dà sfoggio delle sue migliori doti nell’ospitare questo secondo appuntamento internazionale dello sci cross-country. Tante sono state le occasioni recenti per fare di Madonna di Campiglio un teatro del grande sci di fondo: dai precedenti Campionati Italiani assoluti (edizione 2009, 2010 e 2012), allo Ski-O Tour (10 gennaio 2013) fino alla gara di Coppa Italia di Ski Orienteering (12-13 gennaio 2013).

La Continental Cup è il secondo circuito più importante di sci nordico in seno alla Federazione internazionale sci (Fis). Più di 250 sono gli atleti attesi, provenienti da 8 paesi in tutta Europa e da 3 fuori continente: America, Turchia e Kazakistan. La Coppa Kurikkala è giunta alla 60ª edizione ed è la competizione più storica dopo i Campionati del Mondo.

Quattro sono le gare che saranno ospitate sull’anello di Campo Carlo Magno: due competizioni femminili e due maschili. Il primo giorno, il 9 marzo, ci sarà la partenza individuale, a tecnica classica. Le donne dovranno cimentarsi per 5 km, gli uomini per 10. Il giorno successivo ci sarà la partenza in linea a tecnica libera, 15 km per le donne e 30 per gli uomini (rispettivamente 10 e 15 km per gli under 18 e under 20).

Tanti i momenti di aggregazione e di festa: il 9 marzo alle ore 20.00 gli atleti sfileranno non solo in pista, ma anche per le vie del paese di Pinzolo, seguirà poi la premiazione al PalaDolomiti, mentre per la giornata successiva le premiazioni torneranno sul campo di gara.

I coordinatori del Comitato organizzatore – Michele Maturi, anche presidente del Centro fondo Campo Carlo Magno, Walter Maestri e Michele Rainer – insieme ai numerosi collaboratori dello staff, che con il loro impegno rendono possibile lo svolgimento della manifestazione, si ritengono soddisfatti delle precedenti esperienze. Il gruppo sta fortemente investendo nello sci nordico con l’obiettivo di rilanciare questo sport a Madonna di Campiglio e sul territorio della Val Rendena. Ospitare dunque questa importante competizione internazionale, dopo 3 Campionati Assoluti Italiani, è un ulteriore premio alla professionalità e alla passione per il fondo di Maturi & C..

La manifestazione sportiva è promossa da: Centro fondo Campo Carlo Magno, Us Carisolo, Sci Club Val Rendena Javrè, municipalità locali e Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.

PROGRAMMA

Venerdì 8 Marzo

dalle ore 8.00 alle ore 13.00: allenamento ufficiale

dalle ore 16.00: controllo iscrizioni

ore 18.00: riunione dei capisquadra

Sabato 9 Marzo

ore 9.30: 5 km tecnica classica Donne Juniores

ore 9.50: 5 km tecnica classica Donne OPA

ore 10.15: 10 km tecnica classica Uomini Juniores

ore 11.00: 10 km tecnica classica Uomini OPA

dalle ore 15.00: controllo iscrizioni

dalle ore 15.00 alle ore 17.00: allenamento ufficiale

ore 17.00: riunione dei capisquadra

dalle ore 20.00: sfilata degli atleti lungo le vie di Pinzolo, da piazza S. Gerolamo a piazza S. Giacomo

ore 20.30: Premiazione c/o PalaDolomiti di Pinzolo (Piazza S. Giacomo)

Domenica 10 Marzo

ore 9.30: 10 km tecnica libera Mass Start Donne Junior

ore 10.10: 15 km tecnica libera Mass Start Donne OPA

ore 10.50: 15 km tecnica libera Mass Start Uomini Junior

ore 11.45: 30 km tecnica libera Mass Start Uomini OPA

ore 13.00: premiazioni

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy