Immmagini di Pinzolo

A Madonna di Campiglio torna il Campiglio TREPERTRE




14.03.2013, di Apt CampiglioPinzolo (letto 2193 volte)

A Madonna di Campiglio torna il Campiglio TREPERTRE

Da domenica 17 marzo 4 incontri del noto appuntamento Campiglio Trepertre –

idee d’alta quota, per parlare, dibattere e riflettere su importanti temi d’attualità.

Per il “Salotto delle Dolomiti”, ancora un appuntamento importante da segnare in agenda.

Dopo l’inaugurazione nell’inverno 2011-12, tornano gli incontri del “Campiglio Trepertre”, l’evento culturale di Madonna di Campiglio che si propone di discutere e riflettere su tematiche d’attualità con illustri personalità del mondo della cultura, della politica e dell’economia.

In un momento di generale incertezza, come quello che l’Italia soprattutto, ma anche l’Europa, sta vivendo, c’è bisogno oggi più che mai di confronti e dibattiti su tematiche che toccano tutti gli aspetti della società moderna. Nato per celebrare il ritorno della gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino – la 3Tre di Madonna di Campiglio svoltasi il 18 dicembre scorso – e fortemente voluto dal Comitato organizzatore “UnoCinqueCinqueZero” composto dall’Assessore al Turismo Commercio, Artigianato, Cultura del Comune di Pinzolo Anita Binelli, dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Walter Vidi e dalla Consigliera provinciale Margherita Cogo, il Trepertre vuole proporsi come momento per capire, confrontarsi e riflettere su temi importanti, dalla situazione del lavoro delle donne in Italia, al sistema politico ed economico nazionale ed europeo fino ad arrivare a temi meno caldi come la storia dello sci, lo sport che ha fatto di Madonna di Campiglio una delle località dolomitiche più sviluppate a livello turistico.

“È una grande soddisfazione – spiega Anita Binelli, assessore del Comune di Pinzolo e coordinatrice del Comitato “UnoCinqueCinqueZero” – poter proporre una nuova edizione di questo importante appuntamento culturale che invita tutti noi a riflettere sui temi più attuali del nostro tempo, con qualche divagazione nel mondo dello sport, in particolare dello sci, così importante per il tessuto economico, ma anche sociale, del nostro territorio”.

“Campiglio Trepertre”, alla sua terza edizione, la seconda invernale con un’incursione nella stagione estiva passata, ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo del giornalismo, della politica, dell’economia e della cultura, da Enrico Letta a Matteo Renzi, da Giorgia Meloni a Giovanna Melandri e a personaggi del mondo dello sport come Gustav Thoeni e Cristian Zorzi. I dibattiti hanno sempre previsto uno o più momenti dedicati alla narrativa, con interessanti presentazioni di libri di ultima pubblicazione.

Si inizia dunque sabato 16 marzo alle ore 17.30 con “C’è ancora tempo? - Dibattito sul governo della Repubblica e sistemi a confronto: Il lavoro femminile e il sistema di tassazione Italia e Francia” con Giorgio Tonini, senatore della Repubblica e Ilaria Vescovi, amministratore delegato di Tecnoclima spa. Conduce Alberto Faustini, direttore del giornale “Trentino”.

Si prosegue poi domenica 17 marzo, sempre alle 17.30 con il convegno “L’Europa, la posta in gioco” con Piero Badaloni, giornalista e scrittore e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione del Museo storico del Trentino. A fine dibattito seguirà l’apertura della mostra fotografica Ski Past, con Alessandro de Bertolini.

Si replica, con nuove proposte, il successivo weekend. Venerdì 22 marzo alle ore 17.30 il tema si fa sportivo con “La storia dello sci in prima serata”. Presenti grandi campioni di ieri, come Gustav Thoeni e Alberto Tomba, e di oggi, oltre a Dodi Nicolussi, giornalista di Sky Sport, conduttrice della serata.

Ultimo appuntamento di fine rassegna, sabato 23 marzo, sempre alle ore 17.30, il premiato Campiello Carmine Abate presenta il suo ultimo romanzo “La collina del Vento”, spettacolo letterario musicale dedicato alla saga di una famiglia, ma anche alla storia di un Novecento tutto italiano.

Gli incontri si terranno presso la sala della cultura al centro Rainalter a Madonna di Campiglio. L’evento è a cura del Comitato “UnoCinqueCinqueZero”, in collaborazione con il Comune di Pinzolo e di Ragoli, la Provincia Autonoma di Trento, le Regole Spinale Manez, l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, le Funivie di Madonna di Campiglio, la Cassa Rurale di Pinzolo e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

PROGRAMMA “CAMPIGLIO TREPERTRE”

Sabato 16 Marzo

ore 17.30 - Sala della Cultura, Centro Rainalter

C'è ancora tempo? Il governo della Repubblica e sistemi a confronto - il lavoro femminile e il sistema di tassazione Italia e Francia a confronto

con

Giorgio Tonini, senatore della Repubblica

Ilaria Vescovi, ad Tecnoclima spa con sede a Pergine e Lione

conduce Alberto Faustini, direttore del giornale Il Trentino

Domenica 17 Marzo

ore 17.30 - Sala della Cultura, Centro Rainalter

L'Europa, la posta in gioco

con

Piero Badaloni, giornalista, scrittore e inviato speciale della RAI a Parigi, Bruxelles e Berlino

Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione del Museo storico del Trentino

Apertura della mostra fotografica Ski Past, con il curatore Alessandro de Bertolini

Venerdì 22 Marzo

ore 17.30 - Sala della Cultura, Centro Rainalter

La storia dello sci in prima serata

con la presenza dei nostri campioni di ieri e di oggi

conduce Dodi Nicolussi, giornalista di Sky Sport

 

Sabato 23 Marzo

ore 17.30 - Sala della Cultura, Centro Rainalter

Carmine Abate presenta il libro vincitore del Campiello "La collina del Vento"

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy