Immmagini di Pinzolo

Campionati Italiani Novice/Juvenile 2013




27.03.2013, di Gigi Poli (letto 2772 volte)

Grande soddisfazione del presidente dell’associazione sportiva Sporting ghiaccio artistico Pinzolo Luciano Caola dopo la conclusione dei Campionati Italiani Novice/Juvenile 2013 che si sono svolti presso il palaghiaccio di Pinzolo nei primi giorni di marzo.

Detta competizione è la più importante a livello nazionale nelle categorie novice e juvenile alla quale hanno partecipato su qualificazione circa duecento atleti di età compresa tra i quattordici e i sedici anni. La gara coinvolgeva le specialità pattinaggio artistico di figura singolo, coppie di danza e squadre sincronizzato.

L’organizzazione di questa competizione rientra a pieno titolo nell’ ottica di promozione e sviluppo dello sport del pattinaggio artistico su ghiaccio che caratterizzano da molti anni l’operato della associazione sportiva.

Ottimi i risultati ottenuti dalle due atlete partecipanti portacolori dello sporting artistico Pinzolo:

Nella sua prima giornata di gara Isabella Cominotti, al termine del programma corto, ha ottenuto il suo miglior punteggio stagionale piazzandosi al 5° posto mentre il giorno successivo, a causa di un errore nell’esecuzione del doppio axel, elemento peraltro eseguito in modo egregio durante lo short program, ha concluso la sua prova al 9° posto assoluto nella categoria Advanced novice. Questo risultato riempie di soddisfazione la società, è il coronamento di una stagione agonistica vissuta da Isabella sempre ai primi posti a livello nazionale e conferma la selezione di questa atleta all’interno del “progetto Talenti verso il 2020” promosso dalla Provincia Autonoma di Trento.

Katia Bianchi si è distinta nel Trofeo Pinzoloice cup, ottenendo un ottimo secondo posto. Questo trofeo vedeva in gara le atlete non qualificate al campionato assoluto, riservato alle prime 24 classificate a livello nazionale su circa 60 atlete appartenenti alla categoria advanced novice. Nel corso della stagione agonistica anche Katia Bianchi ha ottenuto risultati di valore all’interno di questa categoria; tra questi ricordiamo l’ottimo terzo posto nella 1a gara nazionale Open.

Entrambe le atlete hanno conseguito un elevato punteggio tecnico che consentirà loro il passaggio alla categoria junior nella prossima stagione agonistica, sebbene per la loro età sia prevista la possibile permanenza nella categoria advanced novice.

La loro preparazione tecnica è affidata all’allenatrice Katerina Knoblochova, che segue tutta la squadra agonistica dello Sporting ghiaccio artistico pinzolo, mentre l’aspetto coreografico dei programmi di gara è affidato al coreografo Fabrizio Pedrazzini, che collabora con questa società già da alcuni anni.

La gara è stata seguita in diretta streaming tv sul canale live di idealweb.tv (www.idealweb.tv) ottenendo un alto indice di gradimento.

La diretta streaming tv rappresenta una novità assoluta nel mondo del pattinaggio artistico ed ha coinvolto Funivie Pinzolo Spa, nella persona del responsabile marketing Andrea Pedretti, e Azienda di promozione turistica Madonna di Campiglio–Pinzolo–Val Rendena che hanno contribuito alla copertura dei costi relativi a questo servizio fornendo un filmato promozionale della nostra località turistica che è stato visto durante le giornate di gara e non solo. Grazie infatti alla disponibilità dello staff di Idealweb.tv, il trailer promozionale è stato lanciato anche durante gli appuntamenti precedenti seguiti in diretta streaming tv, tra i quali i Campionati Mondiali di Pattinaggio di Velocità Junior che si sono svolti a Collalbo. Lo streaming integrale della competizione è rimasto e rimarrà visibile “on demand” almeno per un anno sia sul sito di idealweb.tv sia nella WebTV ufficiale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio.

I dati relativi alla competizione, per riportarne solo alcuni, attestano 19810 visitatori, 73211 visualizzazioni di pagina, 7 minuti di durata media per visita; la diretta della competizione è stata seguita in 24 stati del mondo. Questi dati attestano che la zona di Pinzolo e Madonna di Campiglio ha ottenuto un’elevatissima visibilità a fronte di un investimento economico minimo e questo ha premiato la disponibilità degli sponsor che, insieme a Sporting ghiaccio artistico Pinzolo, hanno creduto nell’innovazione e nelle nuove forme di promozione e di marketing.

Numerosissime, al termine della competizione, le attestazioni positive da parte delle società e degli atleti partecipanti, dei tecnici che li hanno accompagnati, dei rappresentanti della Federazione Italiana Sport Ghiaccio e dei giudici di gara di livello internazionale, sia per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento sportivo sia per l’ottimo funzionamento della struttura gestita da Gigi Poli, sempre disponibile nei confronti delle associazioni sportive che operano all’interno del palaghiaccio.

Un caloroso ringraziamento da parte di Luciano Caola va ai suoi collaboratori, in primo luogo all’allenatrice Katerina Knoblochova che, oltre ad occuparsi della preparazione tecnica delle sue atlete, ha partecipato attivamente ad ogni fase dell’organizzazione, alle istruttrici, ai numerosi genitori volontari che con entusiasmo hanno lavorato durante le giornate di gara, e agli sponsor. Grazie al Comune di Pinzolo, alle Funivie Pinzolo Spa, all’A.p.t. Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, alla Cassa Rurale di Pinzolo, alla Famiglia Cooperativa di Pinzolo, alla Surgiva Spa, a Consorzio Melinda S.c.a.r.l. e al Ristorante Pizzeria La Botte di Giustino. Un ringraziamento speciale ,infine ,va a Mario Dagostin, titolare di A.C. Idealweb.tv, per la professionalità, per l’alta qualità del servizio offerto e per la collaborazione sua e del suo staff.

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy