Immmagini di Pinzolo

I Baschenis da Santa Brigida alla Val Rendena




03.07.2013, di Pro loco Carisolo (letto 1865 volte)

I Baschenis

da Santa Brigida alla Val Rendena

Carisolo: chiesa Santo Stefano dal 5 luglio al 15 settembre 2013

La splendida cornice dell’antica chiesetta cimiteriale di Santo Stefano a Carisolo dal 5 luglio al 15 settembre 2013 ospita la Mostra fotografica degli affreschi realizzati dai Baschenis de Averara nelle chiese di Rendena.

Grazie a questo progetto espositivo le opere di questi pittori itineranti uniscono idealmente la Valle d’Averara con la Val Rendena in un tripudio di rappresentazioni artistiche che testimoniano la religiosità popolare del nostro Passato e diventano un’occasione unica di richiamo turistico-culturale e spirituale.

La Mostra ha uno spiccato carattere storico-artistico in quanto propone ed offre una visione d’insieme degli affreschi che i Baschenis – Frescanti d’Averara – hanno realizzato dentro e fuori le chiese della Val Rendena.

Ma si propone di offrire anche importanti spunti di riflessione spirituale, favoriti dall’intensità emozionale che offre quest’antica chiesetta e dagli scritti del salesiano don Vincenzo Biagini, che affiancano l’osservazione artistica con alcuni pensieri di intenso carattere spirituale.

L’inaugurazione della Mostra è il 5 luglio 2013 alle ore 17.00 nella Chiesa di Santo Stefano a Carisolo, dove Serena Bugna introdurrà dal punto di vista storico e artistico le opere rappresentate nei pannelli fotografici esposti.

L’orario di apertura della Mostra coincide con quello di apertura della chiesa:

luglio e agosto: tutti i giorni 10.00 -11.30 e 15.00 -17.30;  chiuso al mattino della domenica e del lunedì.

Settembre:tutti i giorni 15.00 -17.30; chiuso al mattino della domenica e del lunedì.

La Mostra è realizzata dalla Pro Loco di Carisolo con la collaborazione del Gruppo per Santo Stefano e del Centro Studi Val Rendena.

Ricordiamo che nel corso dell’estate 2013 la chiesetta sarà il contenitore di rappresentazioni teatrali e musicali legate al tema Mostra.

15 luglio e 19 agosto: Simone Baschenis pingebat. Chiesa S. Stefano ore 21. Spettacolo teatrale sui frescanti di Averara. Regia di Brunetto Binelli.

5 agosto: Danza macabra per coro e pianoforte. Coro S. Lucia di Giustino accompagnato da Leonardo Carrieri. Chiesa S. Stefano ore 21. Max 140 posti.

25 agosto: “Interrogatorio a Maria”. Chiesa S. Stefano ore 21. Spettacolo teatrale di Giovanni Testori. Regia di Andrea Renzi.

Info: Pro Loco di Carisolo: 0465 501392 - info@prolococarisolo.it

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy